"E' primario interesse dell'azienda investigare in profondità l'accaduto, sentendosi l'Azienda stessa prima vittima della vicenda". La Diusapet ha diffuso un comunicato sul ritiro di confezioni di pet food per sospetta intossicazione da melamina. La precisazione fa seguito ad una nota della Direzione Generale della Sanità Animale. Con un comunicato aziendale, la ditta Diusa Pet di Marzano (Pavia) fornisce alcune precisazioni sulla contaminazione da melamina di due lotti dell'aprile 2008 di alimenti per cani. La Diusa Pet rimarca che"i controlli effettuati sulle produzioni attuali e sulle produzioni successive alla prima settimana di aprile 2008 sono risultati regolari e che è serio e deciso impegno dell'azienda ricercare la possibile fonte di contaminazione". La precisazione fa seguito ad una nota della Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario.
Il comunicato del 28 febbraio, inviato ad ANMVI, FNOVI e ENCI, ricostruisce la vicenda.
"A seguito di una nota informativa, emanata dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, avente per oggetto una "segnalazione di sospetta intossicazione da melamIna in due cani della provincia di Treviso" la A.S.L. di Pavia in data 20 Febbraio e 23 Febbraio 2009 effettuava un sopralluogo presso il nostro Stabilimento di Marzano. La nota informativa rilevava come in data 10 Novembre e 1 Dicembre fossero deceduti Improvvisamente un cane di razza Maltese ed un cane di razza Lhasa Apso, per sospetta intossicazione da melamina.
L'Azienda ha immediatamente reso disponibile alla spett. A.S.L. di Pavia tutti gli elementi dei sistema di autocontrollo e di tracciabilità previsti dalle procedure del Sistema Qualità Aziendale. Dall'esame della documentazione aziendale si è rilevato che nei mesi di Luglio ed Agosto l'allevamento in questione aveva acquistato presso un locale rivenditore alcune confezioni di alimenti per allevatori, e più precisamente 3 confezioni di mantenimento Fish & Rice, 3 confezioni di mantenimento M1, due confezioni di cuccioli C1 e due confezioni di mantenimento Duck & Barley, i cui lotti sono stati da noi prontamente identificati ed offerti dalla stessa Azienda alle Autorità per i controlli opportuni.
I controlli effettuati dalla competente Autorità hanno rilevato che tutti i campioni delle produzioni attuali. Così come i campioni delle produzioni 2008 dei mesi di Maggio e Giugno, sono risultati regolari, mentre sono risultati positivi due lotti della prima settimana di Aprile 2008 e più precisamente lotto n° 094/08 cuccioli C1 e 099/08 mantenimento Duck & Barley. E' stata attivata immediatamente la procedura per il ritiro dal mercato dei due lotti prodotti ad Aprile 2008, sotto la sorveglianza della Spett. A.S.L. di Pavia. E' primario interesse dell'Azienda investigare in profondità l'accaduto, sentendosi l'Azienda stessa prima vittima della vicenda".