• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

BENESSERE ANIMALE, ECCO I DOCENTI ACCREDITATI

BENESSERE ANIMALE, ECCO I DOCENTI ACCREDITATI
La Direzione Generale della Sanità Animale ha reso noto l'elenco dei docenti accreditati alla formazione degli operatori del settore sul benessere degli animali in allevamento. Il progetto formativo previsto dal piano nazionale del Ministero entra nella seconda fase: i veterinari formeranno gli allevatori.

Sul portale ministerosalute.it è stato pubblicato l'elenco dei docenti accreditati all'espletamento dei corsi destinati agli operatori del settore, ai sensi del D. Lgs. 146/2001 (Attuazione della direttiva 98/58/CE relativa alla protezione degli animali negli allevamenti).

La formazione sul benessere degli animali da reddito in allevamento entra così nella seconda fase: dopo aver formato i veterinari, il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali guarda ora agli allevatori.

Gli elenchi dei docenti accreditati sono suddivisi per regione e sono distinti in tre categorie: rappresentanti delle associazioni di categoria ( AIA, APA, ARAS, UNICEB e CIA), Veterinari ASL e Relatori.

La formazione dei medici veterinari e degli allevatori rientra negli obiettivi del Piano Nazionale per il Benessere Animale in Allevamento varato dal Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Centro di referenza sul benessere animale presso l'I.Z.S. della Lombardia e dell'Emilia Romagna.

Lo scopo è di aumentare il livello di conoscenza sul benessere animale e creare un sistema nazionale rispettoso della normativa comunitaria e nazionale, basato sulla sensibilizzazione di tutti gli attori della filiera zootecnica nazionale. Il progetto risponde inoltre alla necessità di garantire la sicurezza degli alimenti attraverso il benessere all'animale, un connubio ormai universalmente riconosciuto dai Legislatori.

Il percorso formativo è stato presentato a dicembre dello scorso anno nell'ambito della prima Conferenza nazionale sul benessere degli animali in allevamento.