• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

CORTE DEI CONTI: GESTIONE ENPAV POSITIVA

CORTE DEI CONTI: GESTIONE ENPAV POSITIVA
Si conferma il positivo andamento della gestione dell'Enpav, "con ulteriore crescita del patrimonio netto ed ulteriore miglioramento del rapporto tra questo e l'onere di pensione corrente". La Corte dei Conti ha pubblicato la relazione sul biennio 2006 e 2007.

La Corte dei Conti ha pubblicato la relazione sulla gestione finanziaria dell'Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Veterinari.

La relazione - depositata il 15 gennaio scorso, si riferisce al controllo dei conti consuntivi per gli esercizi 2006 e 2007, corredati delle relazioni degli organi amministrativi e di revisione dell'Ente - " conferma sul biennio 2006 e 2007 il positivo andamento della gestione dell'Ente, con ulteriore crescita del patrimonio netto ed ulteriore miglioramento del rapporto tra questo e l'onere di pensione corrente".


Al termine della relazione che ha esaminato nel dettaglio la situazione finanziaria, patrimoniale e gestionale dell'Ente (l'analisi va dalle spese di funzionamento alla composizione quantitativa e qualitativa dei suoi investimenti mobiliari ed immobiliari, dalle voci di bilancio all'analisi della sua organizzazione statutaria) la Sezione di Controllo sugli Enti della Corte dei Conti ha "confermato sul biennio 2006/2007 il positivo andamento della gestione dell'Ente, con ulteriore crescita del patrimonio netto ed ulteriore miglioramento del rapporto tra questo e l'onere di pensione corrente".


Rilievo è stato dato, tra l'altro, all'innovazione relativa alla "Pensione Modulare", all'introduzione della possibilità di assicurare previdenzialmente anche i veterinari convenzionati con le AA.SS.LL., alla "implementazione dei sistemi informatici" e alle iniziative mirate ad incrementare i servizi Enpav Online.
Particolareggiato anche l'esame delle variazioni, relativamente alla numerosità e all'ammontare, delle diverse tipologie dei trattamenti pensionistici e dell'andamento degli iscritti.


E' stata inoltre evidenziata l'intensa attività messa in atto per l'abbattimento della percentuale di morosità realizzata sia attraverso il controllo delle dichiarazioni dei redditi professionali, sia grazie alle azioni amministrative e legali messe in atto per il recupero dei contributi insoluti. (fonte: enpav.it)