• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31300

IL BENESSERE ANIMALE SPIEGATO AI BAMBINI

IL BENESSERE ANIMALE SPIEGATO AI BAMBINI
"Farmland" è l'iniziativa della Commissione Europea per diffondere la cultura del benessere animale fra i bambini. Si vuole innalzare il grado di consapevolezza dei bambini, in quanto futuri acquirenti di cibi di origine animale.

"Farmland" è l'iniziativa della Commissione Europea per diffondere la cultura del benessere animale fra i bambini. Uno sforzo per innalzare la consapevolezza fra i bambini sull'importanza di trattare gli animali d'allevamento in modo "rispettoso ed umano".

Farmland è un sito europeo per i bambini fra i nove e i dodici anni, con sezioni interattive e informative, anche attraverso il gioco elettronico. Al bambino viene chiesto di assumere i panni di un allevatore o di un cliente di supermarket e di confrontarsi con il benessere animale e con la scelta dei prodotti alimentari.

La Commissione vuole fare in modo che i consumatori di domani siano in grado di fare scelte informate sui cibi di origine animale che acquisteranno. E' anche prevista una sezione didattica per gli insegnanti, utilizzabile nelle scuole per aiutare i ragazzini a comprendere il tema del benessere animale.


L'idea di un progetto informativo dedicato ai bambini sul benessere animale è nato nel 2004, durante l'epidemia di influenza aviaria. Allora, le televisioni di tutta Europa hanno mostrato le immagini di allevamenti avicoli e di interventi di soppressione che hanno spinto molte scuole primarie a scrivere alla Commissione Europea chiedendo azioni di intervento a tutela degli animali.


Sull'iniziativa, la Commissione ha già registrato l'interesse di alcuni Stati Membri. Attualmente, il sito è sviluppato in nove lingue europee: inglese, francese, tedesco, greco, spagnolo, italiano, olandese, polacco e svedese.