• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32186
cerca ... cerca ...

ANMVI INTERNATIONAL PER LA FORMAZIONE SPECIALISTICA

ANMVI INTERNATIONAL PER LA FORMAZIONE SPECIALISTICA
ANMVI International sempre più vicina all'Est Europa. Docenti e studenti dalla Polonia, Romania, Slovacchia ed Ungheria saranno a Cremona dal 4 maggio per la formazione specialistica finanziata dalla Regione Lombardia. Ospite di ANMVI anche una delegazione di veterinari sudanesi.

Arrivano dalla Polonia, Romania, Slovacchia ed Ungheria i docenti e gli studenti delle Facoltà di Medicina Veterinaria che saranno a Cremona dal 4 all'11 maggio, ospiti di ANMVI International, il settore dell'ANMVI che sviluppa i rapporti e gli scambi internazionali con enti, associazioni ed università europee.

"Zootecnia e produzione agro-alimentare:realtà a confronto" è il tema di questa settimana di studio mirata ad approfondire temi legati all'ambito zootecnico ed alla filiera agro-alimentare, a sostegno della sicurezza alimentare e dello sviluppo.

L'iniziativa - che si colloca nel progetto per la formazione specialistica di rilevanza europea finanziata dall'Assessorato alla Formazione della Regione Lombardia- ha lo scopo di contribuire alla diffusione della conoscenza e all'acquisizione delle competenze professionali necessarie agli studenti di Medicina Veterinaria interessati al settore affinchè possano: valutare e riconoscere produzioni orientate alla qualità rispondenti agli standard igienico-sanitari condivisi a livello europeo, implementare sistemi di allevamento rispettosi dei criteri necessari per il benessere animale, migliorare la redditività ottimizzando cure mediche, produzioni, ecc, essere in diretto contatto con altre realtà dell'UE per un confronto immediato ed una concreta e veloce comunicazione fra colleghi di altri stati membri. Durante la settimana sono previsti numerosi incontri e visite a Facoltà di Medicina Veterinaria, aziende zootecniche, aziende di trasformazione italiane.

E' prevista anche la partecipazione degli ospiti al 10° Congresso Nazionale Multisala SIVAR dove potranno seguire alcune relazioni, ma soprattutto scambiare esperienze ed idee con le centinaia di veterinari presenti, provenienti da tutta l'Italia ed attivi nei diversi settori della veterinaria per animali da reddito.

Negli stessi giorni saranno ospiti dell'ANMVI a Cremona il Prof. Hashim Mohamed Elhadi ed il Dr.Yassir Yousif Alian, rispettivamente Presidente e Segretario Esecutivo della Sudan Veterinary Association (SVA), la più antica associazione africana di veterinari, che ricambiano la visita della dirigenza ANMVI a Kartoum in occasione del loro congresso dello scorso dicembre.