“Mi sento ormai parte della famiglia ESVOT, dato che per 10 anni ho ricoperto la carica di Segretario, perciò sono molto contento e orgoglioso di essere stato eletto Presidente. Credo che questa elezione sia l’unica possibilità per il Board di sbarazzarsi di me...”Aldo Vezzoni commenta così, con ironia, l’assunzione della carica di Presidente dell’European Society of Veterinary Orthopaedics per il mandato 2006-2008. L’ESVOT è una società scientifica internazionale che riunisce i medici veterinari che si occupano di traumatologia e ortopedia, sia d’estrazione accademica che libero-professionale. Dopo la presidenza di Michael Schramme della University of London, la carica passa ad un libero professionista italiano: “ è la dimostrazione- spiega Vezzoni- che all’interno della comunità internazionale di ESVOT c’è un interscambio continuo di conoscenza e di esperienza fra tutti i settori professionali”.
Di ritorno dal congresso ESVOT di Monaco ( 7-10 settembre 2006), Aldo Vezzoni spiega gli obiettivi della Società e del suo mandato: “ Il principale scopo della Società è di promuovere la crescita delle conoscenze dell’ortopedia e della traumatologia veterinaria, unendo tutti i medici veterinari europei e di tutto il mondo, tanto i Colleghi di comprovata esperienza che le giovani leve interessate ad approfondire questa disciplina. Un secondo obiettivo è quello di favorire gli incontri fra Colleghi in contesti conviviali e in un clima di serena collegialità professionale.”.
L’ampia partecipazione alle attività congressuali dell’ESVOT è la migliore dimostrazione che la Società è diventata il riferimento internazionale dei veterinari ortopedici; con la VOS, ogni quattro anni, la Società organizza il Congresso Mondiale di ortopedia e traumatologia, il prossimo appuntamento mondiale sarà il terzo- dopo quello di Keystone (USA) e di Monaco- e si svolgerà nel 2010. La collaborazione con VOS si è intensificata negli ultimi anni e l’appuntamento congressuale è il primo passo per la creazione di una rete mondiale di veterinari ortopedici, un progetto caldeggiato da Geoff Sumner-Smith, editor della rivista Veterinary Comparative Orthopedics and Traumatology.“ Il mio programma per i prossimi due anni – ha annunciato Vezzoni- è di proseguire nel solco della tradizione ESVOT e di coinvolgere il più possibile le organizzazioni nazionali europee di questo ambito disciplinare, come già è accaduto con quella britannica, spagnola, italiana e greca. Sarei molto felice di riuscire a coinvolgere i colleghi di Francia e Germania e anche quelli dell’Europa Centrale e del Nord”. Da 10 anni ESVOT ha sede all’Università di Monaco; conta 650 membri, soprattutto europei. “ Mi piacerebbe- conclude il neo-Presidente- fare in modo che tutti i Colleghi siano in stretto contatto attraverso le nuove tecnologie di comunicazione on line e offrire opportunità di aggiornamento e di interscambio a distanza, ognuno dal proprio Paese”.