• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31487

TOSCANA: LEADER CONTRO GLI ABBANDONI

Immagine
La Toscana è la regione leader d’Italia nell’ospitalità per gli animali da compagnia: ha il maggior numero di spiagge attrezzate (21,1% sul totale nazionale) a cui abbina il primato assoluto anche nelle classifiche degli alberghi (11,8%) e degli agriturismi (21%). La Lombardia si aggiudica il primato generale nel settore dei pubblici esercizi aperti ai quattro zampe, sia che si tratti di ristoranti (18,3%) che di bar (21,6%). Si trova in Puglia, infine, il maggior numero di campeggi (17,6% del dato italiano). Queste indicazioni, che sono frutto di una ricerca nazionale su oltre 2.900 strutture, sono state rese note stamane a Milano, a Palazzo Stelline nel corso della presentazione del rapporto “In vacanza con gli animali: gli abbandoni, le iniziative, le opportunità”. L’iniziativa e le ricerche ad essa collegate, sono realizzate dal Centro Studi Zoomark, punto di riferimento per i professionisti del mondo “pet”, degli animali da compagnia, che amplia per la prima volta il raggio della sua azione andando oltre il Rapporto biennale sul mercato Italiano, la cui diffusione avviene in occasione di Zoomark International, la fiera italiana leader del settore, che si svolge a Bologna. Il Centro Studi Zoomark ha esplorato ad ampio raggio il mondo degli animali da compagnia nella fase probabilmente più delicata dell’anno, quella precedente le vacanze estive, che è purtroppo funestata dal deplorevole fenomeno degli abbandoni. Le rilevazioni e le analisi sono riunite in un “Libro bianco” che parte proprio dalla quantificazione degli abbandoni di cani, gatti ed altri animali nel nostro Paese, e dalla difficoltà di determinare con precisione scientifica l’entità del fenomeno a causa dell’inesistenza di dati ufficiali istituzionali e per la eccessiva frammentazione e dispersione delle fonti non ufficiali. L’incontro di oggi – hanno spiegato i responsabili del Centro Studi – deve servire a propiziare la definizione di una linea comune fra i diversi soggetti a vario titolo coinvolti nel settore pet, in modo da individuare una metodologia condivisa per monitorare il fenomeno degli abbandoni e programmare gli interventi di contrasto. Si parte quindi dalle cifre oggi disponibili, anche se non sorrette dal crisma della scientificità - 150 mila cani e 200mila gatti abbandonati ogni anno – per costruire un modello d’intervento per la raccolta e selezione seria dei dati. Numeri che, stando alle prime rilevazioni qualitative del Centro Studi Zoomark, continuano a crescere, anche se con minore accelerazione rispetto all’incremento della popolazione, registrata nel nostro Paese, di cani - circa 7 milioni – e di gatti, 7,4 milioni. Accanto ai dati oggi disponibili sull’abbandono, il “Libro bianco” presenta le buone pratiche selezionate fra oltre 300 iniziative di lotta all’abbandono sia nazionali che locali, in ogni parte d’Italia, promosse da istituzioni, associazioni di volontariato e da aziende private. Si sofferma inoltre sui comportamenti dei “pet owner” italiani rispetto al problema della partenza e delle scelte di destinazione per le vacanze. Ebbene: dalla ricerca condotta dal centro Studi Zoomark su un campione particolarmente significativo della popolazione, solo un proprietario su 3 porta abitualmente in vacanza con sé il proprio animale e quando lo fa privilegia case in affitto o di proprietà piuttosto che pubblici esercizi. Nelle regioni del Nord è più marcata la tendenza addirittura a rinunciare alla vacanza se non c’è modo di portare l’animale con sé; diversamente accade a Sud, dove incide con maggiore intensità l’abitudine di lasciare in affidamento il proprio animale a parenti, amici o ai vicini. Generalizzata nel nostro Paese l’insoddisfazione per le difficoltà d’accoglienza riservate ai “pet” nei luoghi pubblici delle località di villeggiatura e, soprattutto, per la scarsa disponibilità di servizi di pet sitting. L’incontro ha ospitato una tavola rotonda fra gli esperti e promotori di iniziative a favore dei “pet” e dei loro proprietari in vacanza (Claudio Capuana, presidente dell’Associazione Amici!, campagna “No amici, non parti”, Laura Torriani, medico veterinario segretario nazionale dell’ANMVI e Paolo Santini, direttore marketing di Autogrill, che ha promosso le aree autostradali di sosta e ristoro “Fidopark”) e, in conclusione, ha offerto l’occasione per un’anticipazione delle tendenze del mercato dei prodotti per il settore pet in prefigurazione del Rapporto Zoomark 2005-2006.