La consulta permanente delle professioni mediche annunciata dal Ministro della Salute Livia Turco in Commissione Affari Sociali è stata presentata nei giorni scorsi ai soli sindacati medici. Riferisce al riguardo il Sole 24 Ore che la consulta dovrebbe riunirsi il 17 luglio e si occuperà di temi specifici degli operatori sanitari, inclusa l’Educazione Continua in Medicina.
Ma più che di una consulta delle professioni, osserva il Presidente della FNOVI Gaetano Penocchio - “ si tratta in verità di un tavolo dei sindacati delle professioni sanitarie e questo è stato evidenziato al Sottosegretario Zucchelli”. L’occasione per un chiarimento è stata offerta dall’ incontro fra il Presidente della Federazione e il Sottosegretario con delega alle professioni sanitarie che si è svolto martedì scorso.
Nel corso della convocazione, presenti anche FNOMCEO, FOFI e ordine degli psicologi, il Sottosegretario Serafino Zucchelli ha parlato di Dpef e governo clinico e ha esposto la situazione relativa ai conti in sanità, una situazione che richiede interventi urgenti, anche a fronte di 5 regioni in gravi difficoltà. “ Una verifica relativa all’appropriatezza dei livelli essenziali di assistenza è opportuna e necessaria anche nel settore medico veterinario- ha osservato Penocchio -da un lato assistiamo alla difficoltà sempre più evidente di assicurare le attività istituzionali in ragione del loro aumento e della concomitante paralisi del turn over. Dall’altro registriamo iniziative sconcertanti di Aziende sanitarie che attivano servizi che nulla hanno a che spartire con i livelli essenziali di assistenza”