In osservanza del Protocollo d’intesa siglato a Roma il 22 febbraio 2005, ANMVI e WWF hanno portato a termine la stesura delle Linee Guida per la Gestione Sanitaria dei CRAS(E).
Il documento è stato presentato al Ministero della Salute il 2 marzo 2006 in occasione di una riunione della Task Force Influenza Aviaria presso il Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria. Gli addetti ai lavori, che hanno potuto visionare in anteprima il documento, ne hanno apprezzato i contenuti e le due associazioni hanno dato la propria disponibilità affinché possa rappresentare un riferimento per l'Unità di Crisi Ministeriale e per le Regioni nella definizione di protocolli ufficiali.
Questo documento è il frutto di molti mesi di studi, condotti alla luce di impegni pubblicamente assunti da ANMVI e WWF. Fu il Sottosegretario Cursi a sottolineare un anno fa l’importanza dell’Intesa fra ANMVI e WWF e a prospettare la collaborazione degli Istituti Zooprofilattici per avviare i primi programmi di ricerca. La condivisione d’intenti formalizzata dal Presidente del WWF Fulco Pratesi e dall’allora Presidente dell’ANMVI, attuale Presidente Senior Paolo Bossi, si è quindi tradotta nell’avvio di un progetto per la realizzazione di linee guida per la gestione sanitaria dei centri di recupero della fauna selvatica ed esotica.
A condividere il progetto nell’ottobre del 2005- presso il CRAS di Castelleone (CR)- erano presenti il Dirigente Ministeriale dott. Marco Iannello, (Ufficio ll del Dip.to per la Sanità Pubblica Veterinaria) i Centri di Referenza Nazionali per le Malattie Esotiche (CESME)e dei Selvatici (CERMAS), Istituti Zooprofilattici, Asl e PIF.
Oggi, le Linea Guida ANMVI WWF per la gestione sanitaria dei CRAS(E) rispondono ad una esigenza di tutela sanitaria che l’influenza aviaria ha reso ancor più necessaria. Il documento è un manuale ampio ed esaustivo che contiene, secondo le esigenze emerse, le finalità, gli strumenti e i requisiti minimi, in termini di strutture, personale, competenze e attrezzature, necessarie a certificare un CRAS(E) come un centro erogatore di un servizio di elevata qualità nel campo del recupero, cura e riabilitazione di animali selvatici o esotici rinvenuti in difficoltà.
Le due associazioni chiedono al Ministero della Salute che venga dato un sostegno economico a tutte le strutture che sulla base di questo documento dovranno fare investimenti per adeguarsi alle procedure ed ai parametri suggeriti.
Gli autori delle Linee Guida per la Gestione Sanitaria dei CRAS(E) sono: per l’ANMVI i Colleghi Rosario Fico e Claudio Peccati; per il WWF Massimiliano Rocco ( Responsabile Ufficio Traffic del WWF Italia) e Marco Aloisi, Collega con una lunga esperienza all’interno dei CRAS(E) del WWF. Le Linee Guida sono aperte ai contributi di tutti gli interessati, l’email a cui indirizzarli è info@anmvi.it