• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31445

SSN, FIRMATA PREINTESA DIRIGENZA

Immagine
Dopo aver sfiorato più volte la rottura del tavolo sindacale, poco prima di mezzanotte è stata firmata la preintesa sul primo biennio del contratto della dirigenza medica e sul quadriennio normativo. Tante le novità in vista per gli oltre 110mila medici e veterinari del Sistema Sanitario Nazionale. Per quanto riguarda l'aspetto economico, in seguito all'Accordo, i medici troveranno in busta paga un incremento medio di circa 283 euro lordi mensili. Inoltre i veterinari ed i medici legali e competenti vedranno valorizzata l'indennità di ufficiale di polizia giudiziaria con un incremento annuo lordo di euro 723.
I punti di maggior rilievo dell'Accordo: nuovo stipendio tabellare in linea con quello dei dirigenti della Pubblica Amministrazione (euro 38.198,00 annui lordi comprensivo di tredicesima mensilità); nuove certezze assicurative, con la copertura del diritto di rivalsa aziendale per colpa grave; maggiore tutela nelle verifiche professionali, in corso di controversie giudiziarie e per il recesso; rigenerazione del sistema dell'emergenza con valorizzazione del disagio e dei turni di guardia.
Con la firma della preintesa prende il via l'iter amministrativo che si concretizzerà, probabilmente nei prossimi due mesi, nella firma definitiva del contratto. Solo allora ai medici ospedalieri potranno essere corrisposti gli arretrati economici che variano da 9.000,00 a 15.000,00 euro, naturalmente in base al ruolo ricoperto.