• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31440

LAZIO, GIUNTA APPROVA PDL RANDAGISMO

Immagine
La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sanità, Marco Verzaschi, ha approvato la proposta di legge concernente le “Nuove norme per la tutela dei diritti degli animali d’affezione e per la prevenzione del randagismo”.
«Il provvedimento, composto da 27 articoli - ha dichiarato l’assessore Verzaschi - ha molteplici obiettivi: l’iscrizione e l’identificazione di tutti i cani all’anagrafe canina; il risanamento delle strutture che accolgono i randagi, sia cani che gatti e la costruzione di nuovi gattili e canili; il riconoscimento a cani e gatti del diritto alla vita in condizioni di benessere, sia in stato di libertà, che durante il periodo di ricovero in gattili o canili senza trascurare l’aspetto socio-sanitario del rapporto uomo-animale».
La proposta di legge considera prioritaria la sterilizzazione da parte dei veterinari degli animali liberi sul territorio che possono poi essere rimessi in libertà e assistiti da associazioni di volontariato; saranno inoltre avviate campagne di sensibilizzazione, per evitare maltrattamenti e abbandoni e campagne di educazione sanitaria e ambientale. Per la prima volta vengono riconosciuti i canili privati che potranno così essere convenzionati dai comuni ma dovranno avere le stesse caratteristiche dei canili pubblici; a questo proposito, per la prima volta in Italia, la pdl definisce i requisiti strutturali per canili e gattili sia pubblici che privati, in particolare per quanto riguarda gli spazi.
La Regione, infine, provvederà all’istituzione di un Nucleo Operativo Ispettivo, con il compito di potenziare le attività di vigilanza e controllo sulla sperimentazione animale. Figura professionale importante sul territorio sarà quella della guardia zoofila, per la prevenzione e il controllo del randagismo e del benessere degli animali.