Il Direttore Generale della Direzione Generale della Sanità Pubblica Veterinaria, degli Alimenti e della Nutrizione, Romano Marabelli ha scritto alla SCIVAC in occasione del suo 20° anniversario per esprimere il suo “personale apprezzamento per quanto essa ha costruito e per ciò che rappresenta nel panorama veterinario italiano” e per fare il punto sulle attese della società nei confronti della professione veterinaria.
“ Il dibattito sulla questione del benessere animale - scrive il Direttore Marabelli-si è posto con forza anche all’attenzione dei mass media e dell’opinione pubblica oltre che come problema ineludibile per la professione veterinaria che deve rispondere alle richieste che provengono dalla società civile e nel contempo garantire il rispetto delle leggi volte alla protezione e al benessere animale. Il veterinario ha il compito e la responsabilità di tutelare l’animale all’interno del rapporto con l’uomo. In questa ottica, per accrescere il bagaglio culturale la SCIVAC si è mossa già da oltre 15 anni nell’ambito della pet therapy organizzando numerosi Convegni, Corsi e Seminari e soprattutto sviluppando fin dalla sua nascita uno degli obiettivi statutari, cioè quello di occuparsi della formazione permanente post universitaria del Medico Veterinario che si occupa di animali da compagnia. Sono stati pertanto realizzati numerosi eventi e Master connotati da percorsi formativi che mirano a far acquisire una maggiore conoscenza del rapporto uomo-animale.
La lettera di Marabelli si chiude rivolgendo “al Presidente ed a tutti gli associati, i migliori auguri di proseguire con lo stesso successo di sempre”.