• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31429

PROFESSIONI, DECIDA LO STATO

Immagine
Il Ministro per gli Affari Regionali, Enrico La Loggia sta lavorando a un decreto legislativo che dovrà restituire le professioni allo Stato.
A soli due anni dalla riforma del Titolo V della Costituzione Italiana, troppe amministrazioni regionali hanno interpretato la legislazione concorrente fra Stato e regioni a proprio favore e hanno legiferato sulle professioni intellettuali come se si trattasse di materia di loro esclusiva competenza.
Il decreto che il Ministro La Loggia si appresta a varare, entro il 5 giugno 2004, dovrebbe ristabilire le competenze concorrenti e restituire le professioni intellettuali alla potestà dello Stato. Ma il decreto tarda ad arrivare e secondo gli ingegneri e gli avvocati, che si sono appellati alla Presidenza del Consiglio e alle varie forze politiche, non sarà sufficiente: è meglio lavorare a monte e correggere la Costituzione. Secondo Roberto Orlandi, Vice Presidente del CUP, “l’attuale competenza concorrente alle Regioni è un errore che peraltro condanna le regioni a un ruolo del tutto residuale che non ha senso mantenere”.