• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31429

CERTIFICATO UE PER CANI,GATTI E FURETTI

Immagine
Il 18 febbraio scorso la Commissione Europea ha adottato un modello di certificato sanitario per i movimenti a carattere non commerciale di cani, gatti e furetti provenienti da paesi terzi.
Il certificato veterinario, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea, è richiesto per l'introduzione di questi animali in uno Stato membro diverso dall'Irlanda, dalla Svezia e dal Regno Unito e per l'introduzione in questi Paesi degli stessi animali in provenienza dai paesi terzi figuranti nell'allegato II, parte B, sezione 2, e parte C del regolamento (CE) n. 998/2003. Il certificato consta di un'unica pagina redatta almeno nella lingua dello Stato membro di introduzione e in inglese. Le parti da I a V del certificato devono essere rilasciate e firmate da un veterinario ufficiale designato dall'autorità competente del paese speditore o da un medico veterinario autorizzato dall'autorità competente. Il certificato è valido per i movimenti intracomunitari per un
periodo di 4 mesi a decorrere dalla data di rilascio oppure fino alla scadenza della vaccinazione di cui alla parte IV, se quest'ultima data è precedente. (Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea n. L 65 del 03 Marzo 2004)