• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31564

SSN: REQUISITI DIRIGENZIALI

Immagine
Sulla GU n.233 del 4-10- 2002 è stato pubblicato l'accordo 11 luglio 2002 con oggetto: "La definizione delle discipline nelle quali possono essere conferiti gli incarichi di struttura complessa nelle aziende sanitarie - Individuazione discipline epidemiologia per dirigenti del ruolo sanitario non medici". L'accordo va a modificare il DPR 484/97 che determina i requisiti per l'accesso al secondo livello dirigenziale del SSN. Il DPR dispone che tali incarichi possono essere conferiti esclusivamente nelle discipline stabilite con decreto del Ministero della Salute previo parere del Consiglio Superiore di Sanità e della Conferenza Stato Regioni.
Per la disciplina della epidemiologia la conferibilità di struttura complessa, come da accordo Stato Regioni del 21 marzo 2002, è riservata ai profili professionali medici ed alla dirigenza del ruolo sanitario (medici, chirurghi e medici veterinari).
La Conferenza Stato Regioni ha successivamente concordato in sede tecnica la tabella relativa alla disciplina di epidemiologia e ha pubblicato il testo di questo nuovo accordo che prevede la possibilità conferire incarichi dirigenziali di struttura complessa per i professionisti non medici del ruolo sanitario (farmacisti, biologi, chimici, fisici, psicologi) per la disciplina "epidemiologia ricompresa nell'area di sanità pubblica".
Pertanto per tutti i citati profili professionali, inclusi i medici veterinari, sarà possibile accedere agli incarichi di struttura complessa nella disciplina epidemiologia.
Ne consegue che per la Categoria professionale dei veterinari sarà possibile accedere ai seguenti incarichi:
1) sanità animale
2) igiene della produzione, trasformazione, commercializzazione, conservazione e trasporto degli alimenti di origine animale e loro derivati
3) igiene degli allevamenti e delle produzione zootecniche
4) epidemiologia ricompresa nell'area di sanità pubblica.