• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31404

LA BSE CONTINUA A FAR DISCUTERE

Immagine
Da uno studio condotto da alcuni scienziati americani dell'università di California, si è riuscito a rendere immuni un gruppo di ratti, introducendo nel loro organismo una forma mutata dello stesso 'prione' che causa la BSE. Questo esperimento potrebbe portare alla creazione di bovini immuni dal morbo della mucca pazza.
''I risultati dei test suggeriscono che lo sviluppo della malattia negli animali può venire praticamente totalmente inibito'', ha commentato Patrick Dunne scienziato del Texas e pioniere delle ricerca sulla malattia della mucca pazza. I ratti hanno ricevuto geni che causano cambiamenti negli aminoacidi che compongono le proteine-prioni. Quando i topi sono cresciuti sono stati iniettati con alte dosi dei prioni che causano l'encefalopatia spongiforme. Nessuno dei ratti con i prioni mutati ha manifestato la malattia. Al contrario un gruppo di topi con i prioni normali ha sviluppato, dopo le iniezioni, il disordine cerebrale letale. (fonte: Ansa)
Nel frattempo, sale in Italia il n° di casi di BSE. L’Istituto Zooprofilattico di Torino ha confermato il 72° caso. Si tratta di un bovino femmina proveniente da un allevamento trentino.