• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

I SEGRETI DEI GRUPPI SANGUIGNI

Immagine
Nonostante la loro profonda diversita', i gruppi sanguigni A e B sono generati da due proteine praticamente identiche. Quello che cambia e' la struttura molecolare delle due proteine, per la prima volta osservata da un gruppo di biologi canadesi e pubblicata sul numero di settembre di Nature Structural Biology. A fare luce sui segreti dei gruppi sanguigni sono i metodi sofisticati della Biologia strutturale, una disciplina che in questi anni va affermandosi sempre di piu'. Ma quanto ci vorrà per conoscere le strutture dei gruppi sanguigni degli animali? Il professor George Lubas della Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa spiega che “ molto dipende dall'interesse della ricerca scientifica nello svelare queste curiosità biochimiche e dall'impegno in risorse (mezzi, uomini e strutture) che si impiegano.
Tanto per esemplificare, gli studi dei gruppi sanguigni dell'uomo sono stati molto approfonditi, mentre negli animali quelli più studiati a questo riguardo sono stati il bovino, cavallo, pecora e suino, cioè quelle specie animali che si identificano in quelle da reddito. Negli animali d'affezione e cioè il cane e il gatto, a causa dello scarso interesse della comunità scientifica siamo rimasti alla definizione dei principali sistemi di gruppo sanguigno. Nel cane gli iniziali studi risalgono agli anni 50'-60', ma perchè questa specie era un importante animale da esperimento per provare medicine e terapie o metodologie da poi applicare nell'uomo. Nel gatto solo agli inizi degli anni 90' sono stati chiariti i principali gruppi sanguigni, ma sono ancora tutte da scoprire le numerose caratteristiche dei gruppi sanguigni.
Pertanto ben vengano queste scoperte che prima o poi saranno altrettanto svolte e verificate negli animali. Ma al momento, in particolare nel cane e nel gatto rispetto all'uomo siamo ancora fermi alla preistoria....”