• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31559

E’ NATA ANMVI PIEMONTE

Immagine
In data 26/6/02 si sono riuniti i rappresentanti del Piemonte di SCIVAC,SIVE,SIVAR,AIVEMP e SOVEP che hanno dato vita al Consiglio Direttivo ANMVI Piemonte per il triennio 2002-2005. Lo rende noto Carlo Scotti, Segretario Nazionale ANMVI, che ha così’ commentato: “Mi auguro che presto si completi il progetto di regionalizzazione dell’ANMVI in tutte le Regioni”.
Il Consiglio Direttivo di ANMVI PIEMONTE risulta così composto: Presidente : Dr.PierMario Piga , Vice Presidente:Dr.Andrea Brignolo, Segretario: Dr.Giovanni Comino , Consigliere: Dr.Bartolomeo Griglio , Consigliere: Dr. Mario Fissore, Consigliere : Dr.Alessandro Bonioli , Consigliere: Dr.Franco Fassola.
E sempre Carlo Scotti lo scorso marzo ha presentato il progetto di regionalizzazione della dirigenza ANMVI, durante il 44° Congresso Nazionale SCIVAC, alla presenza di tutti i delegati regionali di questa società; partendo dal Coordinamento Regionale ANMVI ( Stefano Candotti per il Nord Est, Marina Perri per il Nord Ovest, Giovanni Petroccia per il Centro e Sergio Spirito per il Sud) si è voluto sviluppare un organigramma dirigenziale più capillare e attento alle diverse realtà regionali della professione veterinaria, in collaborazione con le rappresentanze regionali già in carica presso tutte le società nazionali e con le associazioni regionali e provinciali federate ANMVI.
Devolution e federalismo, decentramento e regionalizzazione sono termini diversi che stanno ad indicare quel processo di riforma delle istituzioni che sta cambiando il volto delle Regioni, ormai divenute interlocutrici imprescindibili in molti ambiti politico-amministrativi. La stessa proposta di riordino delle professioni intellettuali ha dovuto confrontarsi con una nuova definizione dei rapporti fra Ordini e Regioni per le rispettive competenze sulle professioni. Anche la professione veterinaria avverte l’esigenza di un rapporto con le amministrazioni regionali, che vanno acquisendo sempre più peso in ambito sanitario. L’ANMVI ha fatto propria questa esigenza assumendosi l’impegno di garantire alla categoria la presenza in ogni regione di un corpo direttivo formato da colleghi disposti all’impegno professionale e alla rappresentanza,ogni volta che la professione stessa lo renderà necessario, presso le istituzioni regionali, provinciali, comunali, le ASL, gli Istituti Zooprofilattici, le Università e le delegazioni territoriali delle organizzazioni di categoria.