• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

ANAGRAFE EQUINA, REGISTRAZIONE DELLE AZIENDE

ANAGRAFE EQUINA, REGISTRAZIONE DELLE AZIENDE
L'attività dei servizi veterinari per l'implementazione della Banca Dati degli Equidi viene svolta tramite la BDN dell'anagrafe zootecnica. Lo ribadisce la Direzione Generale della Sanità Animale. L'allineamento con la BDE sarà automatico. Chiarimenti sulla registrazione degli allevamenti. I Servizi veterinari continueranno ad imputare nella Banca Dati Nazionale dell'anagrafe zootecnica i dati relativi alle aziende che detengono equidi nonché quelle concernenti i controlli (check-list). Grazie all'esposizione e al richiamo di particolari servizi web, ovvero all'utilizzo di altre procedure informatiche, la Banca Dati degli Equidi e la BDN risulteranno automaticamente allineate. Lo ribadisce la Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario in una nota inviata ai Servizi veterinari, all'UNIRE e all'Aia il 24 luglio scorso.

I Servizi veterinari "devono registrare nella BDN dell'anagrafe zootecnica le informazioni riguardanti le aziende che detengono equidi nonché le check list relative ai controlli sul sistema di identificazione e registrazione degli equidi", come previsto dall'articolo 14 del DM 5 maggio 2006.

Per quanto riguarda infine la registrazione degli allevamenti" pur ricordando che ai sensi del Manuale operativo trattasi di una funzione che viene assolta contestualmente alla registrazione dell'equide e quindi non di competenza del Servizio Veterinario", la Direzione ministeriale fa presente "che è comunque necessario registrare in BDN almeno un allevamento per ogni azienda così da non perdere l'informazione circa le specie allevate dall'azienda".

Allegati
pdf ANAGRAFE DEGLI EQUIDI E REGISTRAZIONE AZIENDE.pdf