• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

IL “NUOVO WELFARE” AL 5O° DELL’ENPAV

IL “NUOVO WELFARE” AL 5O° DELL’ENPAV
Debutto del nuovo Ministero del Welfare al convegno dell'ENPAV con l'intervento del Direttore Generale delle Politiche Previdenziali. L' adeguatezza della pensione è un obiettivo centrale quanto la sostenibilità. Approvato dall'Assemblea il consuntivo 2007.

Il Ministero del Welfare, con l'intervento di Giovanni Geroldi, Direttore Generale delle Politiche Previdenziali, si è presentato al 50° dell' ENPAV con veste rinnovata, affrontando la questione della previdenza dei professionisti con grande apertura verso le Casse.

Nel Convegno sulla previdenza, il tema dell'adeguatezza della prestazione pensionistica ha affiancato, ed in un certo senso superato, l'attenzione verso la sostenibilità, che pur restando la conditio sine qua non di ogni sistema, non può da solo giustificarne l'esistenza.


Ed ancora i relatori, oltre a Giovanni Geroldi, Luca Coppini, attuario dell'Ente, Maurizio de Tilla, Presidente AdEPP, ed i politici On Maurizio Leo e On Mantini, tutti magistralmente orchestrati da Isabella Bufacchi, giornalista de Il Sole 24 ore, hanno alimentato il mai sopito dilemma tra la via del metodo contributivo e quella del metodo retributivo per il calcolo della pensione. E, definendosi un sarto che cuce il vestito su misura del proprio cliente, Luca Coppini, che ben conosce l'Enpav e le sue dinamiche demografiche e finanziarie, ha tracciato le linee di un orientamento che vede nella combinazione dei diversi metodi una risposta possibile alle esigenze della sostenibilità e dell'adeguatezza. Nel corso dei lavori, il Presidente Enpav, On. Gianni Mancuso, ha anche ricordato gli amministratori degli anni passati, alcuni dei quali presenti al Convegno, e nella sua relazione introduttiva ha illustrato l'excursus storico e normativo che sin dal 1958, anno della sua nascita, ha visto l'Enpav attraversare alcuni storici momenti di trasformazione.


Il giorno 14 si è infine svolta l'Assemblea Nazionale dei Delegati Enpav, chiamata a votare il Conto Consuntivo per l'esercizio 2007. L'Assemblea ha approvato quasi all'unanimità, con un solo astenuto, il documento contabile, che ha confermato il trend positivo dell'incremento del patrimonio dell'Ente e dell'evoluzione del rapporto iscritti/pensionati.