• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

PROFESSIONI REGOLAMENTATE

Covid, l'esame di abilitazione potrà svolgersi a distanza

Covid, l'esame di abilitazione potrà svolgersi a distanza
Ancora consentita la modalità a distanza per l'esame di abilitazione alla professione di Medico Veterinario. La decisione spetta al Mur con proprio decreto.
 

Le modalita' di svolgimento degli esami di Stato e dei tirocini universitari continueranno a seguire la normativa anti-Covid fino al 31 marzo 2022. Lo prevede il decreto "milleproroghe" che mantiene in essere le disposizioni urgenti dettate dalla Legge 6 giugno n. 41 (articolo 6, commi 1, 2 e 2-bis).

La proroga si applica a tutte le professioni rientranti nel campo di applicazione della norma, inclusa quella di Medico Veterinario. La data del 31 marzo 2022, coincide con il termine dello stato di emergenza proclamato nel 2020 in conseguenza della pandemia da Sars Cov-2.

Dato il protrarsi dello stato di emergenza, il Mur può decretare, anche in deroga alla normativa ordinaria, l'organizzazione anche a distanza, della sessione 2022 degli esami di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di medico veterinario. La stessa modalità può essere applicata ai tirocini universitari, professionalizzanti e curricolari.

Il decreto "milleproroghe" è entrato in vigore il 1 gennaio 2022 e dovrà essere convertito in legge dal Parlamento. Fra le proroghe decise dal Governo figura anche la prosecuzione di alcuni utilizzi di animali a fini scientifici e la possibilità per le Regioni di affidare incarichi a dirigenti del SSN in quiescienza.

Veterinari in quiescenza e sperimentazione nel Milleproroghe


DECRETO-LEGGE 30 dicembre 2021, n. 228

Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi.