Dopo l'individuazione di 655 posti per le immatricolazioni a Veterinaria, sono in corso le iscrizioni al test d'ingresso del 7 settembre.
Il dato dei 500 candidati già iscritti al test d'ingresso a Medicina Veterinaria è del Ministero dell'Università. La comunicazione è contestuale alla determinazione definitiva di 655 posti per l'anno accademico 2016-2017. In attesa del decreto che sancirà in via definitiva il numero programmato e la sua ripartizione fra le sedi universitarie, sono in corso le procedure per l'iscrizione alla prova del 7 settembre. I candidati avranno tempo fino al 26 luglio per iscriversi al test tramite il portale UniversItaly. Il candidato può indicare come prima preferenza di assegnazione la sede in cui sostiene la prova. L'emanazione dei bandi è a cura degli Atenei che dovranno attenersi alle modalità e ai contenuti stabiliti dal Ministero dell'Università il 30 giugno scorso.
L'anno scorso il CINECA ha analizzato 6.275 prove d'ingresso - anzichè 7.818- in seguito alle rinunce dei candidati dopo la prima iscrizione al bando. Il dato, unito alla scarsa performance è stato interpretato da UnidTest, come un calo di preparazione riconducibile ad un possibile sintomo di riduzione di interesse per la laurea in Medicina Veterinaria.