Concorrenza più dura a veterinaria. Per gli aspiranti veterinari la prova è in programma lunedì 10 settembre. Secondo l'analisi del Sole 24 Ore che ha confrontato i candidati ai corsi di laurea a numero programmato, "proprio gli aspiranti veterinari parteciperanno ad una battaglia più agguerrita. Per veterinaria sono attesi più di 9mila candidati per 918 posti.
La definizione dei posti disponibili per l'anno accademico è stata definita per decreto dal Ministero dell'Università. Sul fabbisogno 2012-2013 è stata siglata l'intesa in Conferenza Stato Regioni, pubblicata il 3 agosto.
Quest'anno le aspiranti matricole si troveranno di fronte a un'importante novità: concorreranno non per un singolo ateneo, ma per un gruppo di atenei "vicini". Il decreto 28 giugno 2012 (Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale a.a. 2012/2013) stabilisce infatti aggregazioni di sedi universitarie con graduatorie comuni, secondo procedure che seguono l'ordine di punteggio dei candidati, ampliando la sperimentazione già effettuata nel precedente anno accademico. Il calendario è stato definito dal Miur con successivo decreto del 6 luglio 2012.
Per Veterinaria sono confermate le due aggregazioni già sperimentate lo scorso anno (Bologna, Milano, Parma, Padova e Teramo/Camerino).
Sul sito www.accessoprogrammato.it un video per comprendere al meglio il funzionamento dei test di preselezione.