• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31317
PREVENZIONE

La Corte europea è favorevole ai fagi anti-Listeria

La Corte europea è favorevole ai fagi anti-Listeria
In assenza di un quadro giuridico, la Corte di giustizia europea consente alle aziende alimentari l'uso dei fagi anti- Listeria su tutti i cibi pronti

 
Dopo la pronuncia della Corte di Giustizia Europea, il Parlamento europeo raccomanda alla Commissione europea di regolamentare, con urgenza, l'impiego dei fagi per la prevenzione della Listeria a beneficio del consumatore europeo. Casus belli: l'impiego di Listex™, prodotto dall'azienda di scienze della vita Micreos Food Safety, con sede a Wageningen (Paesi Bassi). Questa tecnologia- nata del 2006 negli USA e utilizzata in alcuni Paesi Nord Europei, non è mai stata regolamentata dall'Unione Europea ( draft regulation qui). Ma ora l'avvallo della Corte del Lussemburgo impone un intervento legislativo.

Il fago anti-Listeria Listex™- I fagi (batteriofagi) che uccidono specificamente la Listeria possono essere usati durante la trasformazione agro-alimentare per prevenire la diffusione di questi batteri mortali nel cibo. Listex, prodotto dall'azienda di scienze della vita Micreos Food Safety, con sede a Wageningen, è stato il primo fago generalmente riconosciuto sicuro (GRAS) ed approvato come coadiuvante alla trasformazione alimentare dalla FDA. I fagi sono diventati da allora uno strumento di sicurezza alimentare importante per l'industria in tutti i continenti. europea è stata largamente accettata in tutto il mondo, nella stessa Europa la disponibilità del prodotto è stata impedita dall'incertezza normativa. Con l'ordinanza della Corte di giustizia europea, questa ambiguità viene risolta e il Listex può essere usato per impedire che la presenza di Listeria durante le fasi finali della produzione cresca a livelli contaminati.

Nei mesi scorsi, l'insorgenza della Listeria ha portato centinaia di morti, aborti e ricoveri ospedalieri in Spagna, Germania, Austria, Svizzera e Olanda e suscitato pubblica preoccupazione. Le recenti crisi di Listeria nel cibo in Europa hanno inoltre rivelato che anche se un prodotto ha bassi livelli di Listeria legalmente accettabili – ed è quindi considerato 'sicuro' – i batteri possono crescere fino a livelli mortali quando sono a scaffale in negozio o anche nel frigorifero di casa.

Se le aziende di trasformazione alimentare sono responsabili di un'igiene adeguata, esse mancano degli strumenti per affrontare la Listeria presente naturalmente ed hanno chiesto urgentemente innovazione e strumenti aggiuntivi per mantenere i nostri cibi sicuri. Allo stesso tempo i consumatori richiedono di minimizzare i conservanti chimici nei cibi, poichè questi possono intaccare il microbioma umano, che è una parte importante del nostro sistema immunitario. I fagi rappresentano una categoria totalmente nuova nella sicurezza alimentare, senza queste controindicazioni.
L'efficacia e la sicurezza sono state confermate anche dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA). /Adnkronos Salute