• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
ISPEZIONI UE

FVO: definiti i settori e il piano degli audit 2015

FVO: definiti i settori e il piano degli audit 2015
Saranno 12 gli audit che il Food Veterinary Office ha programmato per quest'anno.
Un audit di Sanità Animale, uno ciascuno per gli Alimenti di origine animale (Mammals) e per l'ambito delle encefalopatie spongiformi trasmissibili e sottoprodotti (TSEs/Animal By-Products); due audit saranno dedicati agli alimenti di origine non animale e due ai controlli alle importazioni di animali e alimenti di origine animale. Quattro Audit, infine, riguarderanno la salute delle piante (Plant Health) mentre uno sarà di tipo intersettoriale (Cross-Sectoral).

Il dettaglio degli audit 2015 è pubblicato sul sito della DgSanco, alle pagine del FVO, dove sono pubblicati tutti i report delle ispezioni condotte nel 2014 e il country profile dell'Italia che ne consegue. Per il 2014 sono pubblicati i report di sei audit nei settori del benessere animale, sicurezza dei mangimi, qualità degli alimenti e salute delle piante.

Il Food and Veterinary Office (UAV- Ufficio Alimentare Veterinario) lavora per garantire sistemi di controllo efficaci e per valutare la conformità con le norme dell'UE all'interno dell'Unione stessa e nei paesi terzi per quanto riguarda le loro esportazioni verso l'UE. L'UAV svolge tale compito principalmente effettuando ispezioni negli Stati membri e nei paesi terzi che esportano verso l'UE. Ogni anno l'UAV elabora un programma d'ispezione in cui individua i settori e i paesi prioritari dal punto di vista delle ispezioni. Il programma, affinché risulti sempre aggiornato e pertinente, è rivisto dopo i primi sei mesi. Tutti i programmi sono pubblicati su Internet.

I risultati di ciascuna ispezione effettuata nel quadro del programma sono esposti in una relazione d'ispezione insieme alle relative conclusioni e raccomandazioni. L'autorità competente del paese visitato può presentare le proprie osservazioni sulle relazioni durante la fase di stesura. Le e le osservazioni dei paesi visitati sono pubblicate su Internet. L'UAV fa parte della Direzione generale Salute e tutela dei consumatori e ha sede a Grange, Co. Meath, Irlanda.