• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
PARERE CNSA

Revisione dei criteri di sorveglianza della BSE

Revisione dei criteri di sorveglianza della BSE
Il Ministero della Salute ha pubblicato il parere del Comitato nazionale per la sicurezza alimentare.
Il parere del CNSA è "favorevole alla sospensione dei test BSE su capi regolarmente macellati, continuando ad assicurare l'attività di controllo sulle categorie a rischio, sull'alimentazione animale e sulla rimozione del materiale specifico a rischio". Il Comitato si è espresso in tal senso in aprile su espresso quesito della Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari, "a seguito della possibile applicazione della deroga prevista dalla Decisione 2013/76/CE che modifica la decisione della Commissione CE 2009/719 relativa alla sospensione dei test sugli animali regolarmente macellati".

Nell'attuale quadro epidemiologico, il contenimento del rischio di esposizione dell'uomo e degli animali è assicurato dalla rimozione del materiale specifico a rischio e dal divieto di utilizzo delle farine di carne per l'alimentazione dei ruminanti. Inoltre, il controllo sistematico dei capi di età > 48 mesi appartenenti alle categorie a rischio rappresenta la strategia di sorveglianza adeguata.

La sospensione dei test BSE sui capi regolarmente macellati non incide sul rischio di esposizione dell'uomo e degli animali.

Il Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare formula pareri scientifici nelle materie attinenti la valutazione del rischio nella catena alimentare su quesiti riguardanti un potenziale pericolo per la salute.


Tutti i pareri del CNSA