• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
TEST

Carni equine, ecco il piano di controlli della Commissione UE

Carni equine, ecco  il piano di controlli della Commissione UE
Via libera formale della Commissione Ue al piano di controlli sulla carne di manzo e cavallo in Europa.

I test cominceranno immediatamente e dureranno per un mese prorogabili di altri due, e saranno cofinanziati al 75% dall'Ue.

Due i tipi di analisi che verranno effettuate: una sul dna, per verificare la composizione dei prodotti etichettati come a base di manzo ed individuare quelli che invece contengano in modo fraudolento cavallo.
Di queste dovranno esserne effettuate dalle 10 a 150 per stato membro, per un totale di circa 2.250 in tutta l'Ue.

Un altro test verra' compiuto invece per individuare l'eventuale presenza nella carne di cavallo del fenilbutazone, un anti-infiammatorio nocivo per la salute umana. Di questi, gli stati membri dovranno effettuarne minimo 5, con 1 test ogni 50 tonnellate di carne di cavallo. Se i test dovessero risultare positivi, gli stati membri sono tenuti ad allertare immediatamente il sistema Ue per la sicurezza alimentare, il Rasff, in modo informare gli altri paesi. I 27 dovranno inoltre presentare un primo rapporto a Bruxelles il prossimo 15 aprile.

Il Ministero della Salute ha precisato la posizione dell'Italia, in sede europea: "Non si è mai espressa contro i controlli e i test- puntualizza l'ufficio stampa - l'Italia ha solo fatto presente, con il parere negativo riservato al provvedimento dell'UE, che lo giudicava insufficiente in termini di sicurezza, poiché prevedeva solo controlli a valle mentre è assolutamente necessario rendere più efficace il sistema di tracciabilità della carne equina, come avviene per la carne bovina".

pdfLE_RACCOMANDAZIONI_DELLA_COMMISSIONE_EUROPEA_copy.pdf729.99 KB