In Piemonte, la Giunta Cirio ha confermato all'unanimità il dirigente regionale Bartolomeo Griglio nell'incarico di Vicedirettore della Sanità piemontese. Le deleghe. La Regione Piemonte ha conferito al dirigente Bartolomeo Griglio- Responsabile del Settore “Prevenzione, sanità pubblica, veterinaria e sicurezza alimentare”- l’incarico di Vice direttore della Direzione Sanità. La nomina, approvata all'unanimità dalla Giunta Cirio, è stata formalizzata il 27 dicembre scorso e durerà fino al 30 giugno del 2026.
La delibera evidenzia "la particolare complessità organizzativa della Direzione" e la necessità di garantire la tutela continuativa sui molteplici obiettivi trasversali. Pertanto, viene assegnato l'incarico di Vice direttore al dott. Bartolomeo Griglio, "in possesso delle competenze, attitudini e capacità richieste per il profilo delineato, in considerazione della pluriennale esperienza maturata in ambito di prevenzione sanitaria e delle consolidate competenze acquisite in tale settore".
Funzioni e settori di competenza- Al Vicedirettore Griglio è affidato il coordinamento delle attività per la gestione dell’emergenza legata all’epidemia della Peste Suina Africana. Al medesimo incarico di corrispondono anche funzioni di coordinamento dell'area emergenze infettive e monitoraggio della spesa, della pianificazione delle attività di epidemiologia, della gestione dei dati e dei sistemi informativi. Infine, è al Vicedirettore che compete il coordinamento dei rapporti della Regione con l’ARPA Piemonte e Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta.
Incarico fino al 30 giugno 2026- La nomina del dirigente regionale Bartolomeo Griglio coincide con la permanenza del dott. Antonino Sottile nell’incarico di Direttore della Direzione regionale Sanità. Nell’esercizio delle funzioni delegate, il Vicedirettore agisce con i poteri del Direttore. L'incarico e l'esercizio delle relative deleghe, rinnovabili, dureranno fino al 30 giugno 2026.
L'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI) si congratula con il Collega Griglio per la meritoria competenza che gli è valsa la conferma nel delicato incarico alla sanità piemontese.