Il Presidente di Anmvi Lombardia Francesco Orifici ha partecipato all'insediamento della Consulta regionale per la tutela degli animali d'affezione e la prevenzione del randagismo.
Il nuovo Piano Triennale per la Prevenzione del Randagismo è stato oggi all'ordine del giorno della prima riunione di insediamento della rinnovata Consulta regionale per la tutela degli animali d'affezione e per la prevenzione del randagismo. La convocazione -a Palazzo Lombardia - è stata indetta dal dirigente Giovanni Matteo Manarolla della DG Welfare e Veterinaria. Ai lavori della Consulta ha partecipato il dottor Francesco Orifici, presidente di Anmvi Lombardia, già componente dell'organismo consultivo nel precedente mandato.
Il Piano triennale per la prevenzione ed il contrasto al fenomeno del randagismo è uno strumento di indirizzo e di programmazione per le politiche e le azioni di contrasto al fenomeno. Ai componenti della Consulta compete un ruolo di supporto alla Regione anche nella realizzazione di interventi in materia di educazione sanitaria e zoofila, di controllo demografico della popolazioneanimale e di prevenzione del randagismo.
La Consulta è composta da un dirigente della struttura regionale competente; un medico veterinario di una ATS; tre rappresentanti dei comuni designati dall'associazione regionale dei comuni lombardi (ANCI Lombardia); tre esperti designati dalle associazioni di volontariato; un docente della facoltà di medicina veterinaria dell'Università degli studi di Milano; due medici veterinari designati dalle associazioni di categoria dei medici veterinari; un medico veterinario designato dalla federazione regionale degli ordini provinciali dei medici veterinari; un rappresentante dell'Ufficio scolastico regionale per la Lombardia.