• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31859
cerca ... cerca ...
COORDINAMENTO

Emergenza selvatici, la Lombardia crea una task force

Emergenza selvatici, la Lombardia crea una task force
L'Assessore all'Agricoltura della Lombardia Alessandro Beduschi ha annunciato l'istituzione di una task force per fronteggiare l'emergenza dei selvatici. 
La Regione Lombardia attiva una task force per coordinare tutte le attività dedicate al controllo della fauna selvatica: lo ha annunciato l'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi. "Con questa struttura vogliamo chiamare tutti alle loro responsabilità - spiega Beduschi -questi animali causano sempre più spesso incidenti e danni al territorio, all'agricoltura e ai privati. Il loro controllo è complesso ma assolutamente necessario. Per questo serve l'impegno di tutti i soggetti coinvolti, dalle Polizie provinciali, gli Ambiti e i Comprensori alpini di caccia, oltre al mondo venatorio".

Task force - "La nuova task force - prosegue l'Assessore - ha lo scopo di rendere puntuale e quotidiano l'efficientamento e l'attuazione delle normative". "Con cadenza settimanale avremo a disposizione i dati per trovare soluzioni immediate. Ogni provincia avrà la responsabilità di coordinare azioni e determinare numeri che saranno valutati settimanalmente".

Emergenza cinghiali - "Nel caso del controllo dei cinghiali - continua Beduschi - l'emergenza Peste Suina è ancora altissima e il fronte esposto oggi è da sud, cioè dall'Emilia-Romagna. Tanto è stato fatto, con 15.500 abbattimenti nel 2023 e, in tal senso, la provincia di Pavia ha lavorato in modo encomiabile, ma oggi tutti sono chiamati a dare il massimo e non solo in Lombardia. Per questo ho convocato nei giorni scorsi i presidenti delle province di Pavia, Lodi e Cremona, che rappresentano l'ultima linea di difesa dei nostri allevamenti nelle zone vocate di Brescia, Mantova e Cremona stessa".

"Va ricordato a tutti - conclude l'assessore Beduschi - che le disposizioni per il controllo della PSA sono regolate da un'ordinanza del presidente Fontana e che eventuali inadempienze alle disposizioni possono avere conseguenze e la segnalazione di eventuali inadempienze è un obbligo. Se avremo la certezza che qualcuno ostacola senza motivazione l'applicazione dell'ordinanza verrà denunciato penalmente".