• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31848
cerca ... cerca ...

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo le Feste. Auguri a tutti i lettori +++  


20 NOVEMBRE

Antibiotici nel bovino da latte: presentazione delle linee guida

Antibiotici nel bovino da latte: presentazione delle linee guida
La Regione Emilia Romagna presenta le nuove Linee guida sull’uso prudente degli antibiotici nell’allevamento del bovino da latte. Interventi di Sivar-Sib.

Il 20 novembre dalle 09:00 alle 13:30 si terrà a Bologna un evento di presentazione dedicato alle "Linee guida sull’uso prudente dell’antibiotico nell’allevamento del bovino da latte". L'evento, organizzato dall'Ufficio Formazione Ausl Modena, sarà l'occasione per presentare e discutere le linee guida nella nuova revisione del 2023, con i medici veterinari pubblici e privati, i consorzi, le filiere e singoli allevatori. Il referente scientifico dell'evento formativo è la Dottoressa Giovanna Trambajolo del Settore Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica Regione Emilia-Romagna. 

La revisione a cui sono state sottoposte le Linee guida nel 2023, alla cui stesura hanno collaborato le società SIVAR e SIB, si è resa necessaria alla luce dei nuovi Regolamenti comunitari sull’utilizzo dei medicinali veterinari e dei mangimi medicati.

Il programma - Nel corso dell'evento sono previsti interventi di Giuseppe Diegoli, Responsabile Settore Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica Regione Emilia-Romagna e di Giuseppe Merialdi, Direttore sanitario IZSLER. Alle 9:30 si svolgerà la relazione dal titolo "La revisione delle Linee Guida sull’uso prudente degli antibiotici nel settore veterinario, alla luce delle nuove normative europee e degli obiettivi del PNCAR 2022-2025" a cura di Giovanna Trambajolo a cui seguirà "Linee guida sull’uso prudente dell’antibiotico nell’allevamento del bovino da latte: revisione 2023" a cura di Norma Arrigoni, già Direttore del Dipartimento IZSLER e di Patrizia Bassi IZSLER sez. di Bologna. Eleonora Bursi, dell'Az. Usl Reggio Emilia relazionerà in tema di "Il veterinario pubblico e le nuove prospettive per il controllo ufficiale" mentre alle 10.40 Eliana Schiavon, Presidente SIB e Mario Facchi, Presidente SIVAR terranno la relazione dal titolo "Il veterinario aziendale e la descrizione del corretto percorso diagnostico: criticità e soluzioni proposte". Nella seconda parte della mattinata si farà luce su "La visione e le azioni del Consorzio del Parmigiano Reggiano, in tema di prevenzione dell’antibiotico resistenza" con Marco Nocetti, Consorzio del Parmigiano Reggiano e su "Sostenibilità: la transizione della filiera Granlatte/Granarolo e l’utilizzo sostenibile dell’antibiotico nell’allevamento della vacca da latte" con Giampaolo Zanirato, di Granlatte. Prima della discussione finale si terranno gli interventi di Angelo Stroppa del Consorzio per la Tutela del Formaggio Grana Padano e di Paolo Bulgarelli per Parmalat e Castelli – Gruppo Lactalis. 

Iscrizioni - L'evento si svolgerà in presenza presso l’Aula n.417 della Regione Emilia-Romagna in V.le Aldo Moro n° 21, o in alternativa potrà essere seguito in modalità webinar su piattaforma zoom. L'evento è rivolto ai Veterinari buiatri, ai Veterinari Pubblici, alle Associazioni di settore, ai tecnici di allevamento e agli allevatori di bovini. Le iscrizioni all'evento dovranno essere compilate sul sito regionale www.alimenti-salute.it, entro il 16 novembre.

Programma dell'evento 

Antibiotici, ecco le linee guida nel bovino da latte