Priorità ai Veterinari Aziendali, a seguire i liberi professionisti che già certificano l'ante mortem e anche a coloro che manifestano interesse.
Il Friuli Venezia Giulia dà seguito alla circolare ministeriale sulla possibilità di delega della visita ante mortem nei casi di macellazione d'urgenza. Oggi, il Servizio di Sanità Pubblica Veterinaria della Regione ha definito che nell'elenco dei professionisti delegati "sono inseriti, in via prioritaria, i professionisti di cui al Decreto del Ministero della Salute 7 dicembre 2017". Secondariamente, vi saranno inseriti "i professionisti che già verificano e certificano l’ante-mortem". A questi ultimi - prosegue la nota regionale- verrà richiesta la partecipazione ad uno specifico corso regionale di formazione in materia, in fase di predisposizione.
I professionisti che, pur non avendo mai effettuato le attività correlate alla macellazione speciale d'urgenza, manifestino interesse per accedere all’elenco, la Regione dispone che possano accedere previa partecipazione un corso di formazione per veterinario aziendale ovvero aver frequentato il corso regionale, su richiamato.
La nota del Servizio Veterinario friulano osserva che il Regolamento delegato (UE) 2019/624 "parrebbe delinearsi una situazione conflittuale" rispetto alle disposizioni regionali già emanate e anche alle pregresse note ministeriali in materia. Tuttavia, la "dirimente" circolare del 10 dicembre scorso, "definisce la linea d’azione rispetto alle disposizioni previste dalla Commissione Europea".