Finanziato il programma annuale del Centro Regionale di Epidemiologia Veterinaria (CREV). La priorità è di consolidare i sistemi informativi territoriali.
In base alla convenzione stipulata fra la Regione del Veneto e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, la Giunta regionale ha
deliberato un contributo massimo di 400 mila euro per l'attuazione del programma 2019 del
CREV- Centro Regionale di Epidemiologia Veterinaria. Il finanziamento sarà erogato a favore dell'IZSVE da Azienda Zero. Il compito di dare esecuzione della delibera è affidato al Direttore della Unità Organizzativa Veterinaria e Sicurezza Alimentare.Entro il 29 febbraio 2020, il Centro dovrà rendicontare la spesa sostenuta.
Fra i compiti del CREV figura l'attivazione dei piani di sorveglianza epidemiologica sia nell'ambito della sanità animale che della sicurezza alimentare, con acquisizione di dati (di tipo anagrafico, geografico, commerciale e sociale) utili ad una mappatura regionale coerente con il Piano Socio Sanitario Regionale (PSSR). L'obiettivo è la tutela pubblica e degli allevamenti dalle malattie trasmissibili con particolare riferimento alle infezioni elencate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE).
Per l’anno 2019, per quanto riguarda le Banche Dati Anagrafiche, il programma del CREV prevede di dare pieno supporto ai Servizi Veterinari, agli allevatori ed ai veterinari liberi professionisti per l’avvio del sistema informatizzato per la tracciabilità dei medicinali veterinari e dei mangimi medicati (ricetta veterinaria elettronica) Il corretto censimento, non solo dei singoli capi e delle strutture di interesse zootecnico quali gli stabilimenti di produzione degli alimenti destinati agli animali e gli allevamenti, ma anche degli ambulatori veterinari, rappresenta il prerequisito per l’adozione della ricetta elettronica su tutto il territorio nazionale.
Di "fondamentale importanza" è la condivisione con le Asl di dati e informazioni, generate dall’attività dei servizi territoriali e dell’Istituto Zooprofilattico, attraverso il software per la registrazione delle attività dei Servizi veterinari territoriali (GESVET) e dai Servizi igiene alimenti e nutrizione (SIANNET).
Nel corso del 2018 è stato implementato un sistema informatico che consente una gestione unitaria dei dati relativi ai campionamenti ufficiali fra Servizi territoriali e IZSV; pertanto, " sarà obiettivo primario del 2019 il consolidamento di tale sistema, ampliando i flussi informativi e consolidando quanto ad oggi implementato".
Quanto all’anagrafe degli animali d’affezione, il CREV è in attesa di una comunicazione da parte del Ministero della Salute sulle modalità di trasmissione e il dettaglio informativo dei dati da inviare alla Anagrafe canina nazionale. Nel corso del 2018 questo flusso ha riguardato solo le strutture veterinarie
pubbliche e private. Dovrà essere effettuata un’attività di analisi del debito informativo nazionale per arrivare a definire i nuovi flussi dati.
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1267 del 3 settembre 2019Centro Regionale di Epidemiologia Veterinaria. Approvazione del programma di attività ed assegnazione contributo per l'anno 2019.
PROGRAMMA_REGIONALE_CREV_2019.pdf142.47 KB