Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca chiede alla filiera una proposta condivisa "entro una settimana".
Il Governatore della Campania Vincenzo De Luca ha dato il via libera alla creazione di un gruppo di lavoro, che entro una settimana dovranno definire una proposta condivisa per l’eradicazione della tubercolosi e della brucellosi bufalina, "a partire dai due capisaldi della salvaguardia della salute e della difesa del comparto produttivo.di cui faranno parte anche i rappresentanti delle associazioni di categoria e delle istituzioni locali".
La decisione è stata assunta al termine del vertice di filiera che si è svolto martedì scorso a Palazzo Santa Lucia. L'incontro è stato convocato dal Presidente De Luca per affrontare le problematiche relative alla filiera bufalina, in particolare quella del territorio casertano per la salvaguardia del patrimonio della bufala mediterranea e dell’intero comparto produttivo. I rappresentanti delle organizzazioni di categoria e delle istituzioni locali hanno dichiarato la loro disponibilità a mettere in campo una strategia condivisa con la Regione Campania.
In apertura del tavolo, il Direttore Generale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno Antonio Limone ha esposto numeri, statistiche e strategie di intervento per l’eradicazione definitiva della tubercolosi e della brucellosi bufalina esprimendo ottimismo sulla possibilità di mettere in campo un percorso efficace in tempi rapidi.
“Abbiamo una duplice responsabilità: la tutela degli allevatori e di un intero comparto e la tutela della salute dei cittadini” – ha dichiarato il Presidente De Luca. “Intendiamo stabilire misure per garantire la biosicurezza, adottare soluzioni efficaci e validate scientificamente, nonché misure igienico-sanitarie di accompagnamento”.