• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
TRIBUNALE DI TERAMO

Sterilizzazioni a Teramo, tutti assolti: "il fatto non sussiste"

Sterilizzazioni a Teramo, tutti assolti: "il fatto non sussiste"
Si è concluso con l’assoluzione di tutti gli imputati " perché il fatto non sussiste" il processo per peculato su fatti risalenti al 2006.


Il processo vedeva imputati davanti al tribunale di Teramo due dirigenti veterinari dell’Istituto zooprofilattico e il presidente della sezione teramana della Lega del cane, finiti davanti ai giudici nell’ambito di un’inchiesta sulle sterilizzazioni, da parte dell’istituto, di cani e gatti del canile locale.

Secondo il capo d'imputazione- ora caduto- i tre “al fine di appropriarsi delle risorse economiche dell’istituto zooprofilattico di Teramo, determinavano fraudolentemente ed in assenza di qualsivoglia disposizione normativa, in capo a quest’ultimo i costi derivanti sia dalla sterilizzazione di cani e gatti di proprietà della Lega o ad essa facenti capo, sia dallo smaltimento di rifiuti e liquami”. Sempre secondo il capo di imputazione, gli imputati «organizzavano il completo asservimento – per due giorni a settimana – del laboratorio chirurgico dell’istituto e del personale veterinario in servizio presso lo stesso alle esigenze del canile della Lega, celandone i relativi costi nell’ordinaria gestione del laboratorio»

Nel corso del processo è invece emerso che il canile, in cui la Lega operava legittimamente con i propri volontari, ospitava cani di competenza del Comune di Teramo e che le sterilizzazioni venivano effettuate nel pieno rispetto di leggi e convenzioni.

I fatti contestati ai tre risalgono al periodo compreso tra il 2006 e il 2013. Tredici indagati in tutto, via via archiviati dal gip. Davanti ai giudici, oltre alla presendente dell'associazione animalista,  erano finiti i due dirigenti veterinari di allora: il responsabile della struttura relazione uomo animale dell’Izsam, è il responsabile del laboratorio. 

La  vicenda aveva coinvolto anche la Corte dei Conti per un procedimento amministrativo anch'esso risoltosi a favore dell'Istituto.