• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31874
cerca ... cerca ...
INCENDI

Messina: evacuata Veterinaria, didattica sospesa

Messina: evacuata Veterinaria, didattica sospesa
Sono 14 gli incendi sulle colline intorno alla città. Sgombrata anche la cittadella universitaria. Crocetta: incendi dolosi.
Si è svolto oggi a Palazzo Zanca un tavolo tecnico per affrontare l’emergenza incendi che ha colpito la città di Messina. Gli incendi, dolosi, sono diventati via via più gravi fino allo sgombero, ieri, di abitazioni e della cittadella universitaria, avvolta da fiamme e fumo.

Con l'aggravarsi della situazione, nel pomeriggio di ieri il Comune di Messina aveva evacuato studenti e animali dalla Facoltà di Veterinaria dell’Università. La Prefettura ha poi ordinato lo sgombero della Cittadella universitaria e il trasferimento degli animali della clinica veterinaria.
L'Ateneo ha comunicato che le attività didattiche e di ricerca sono state sospese e riprenderanno nel momento in cui la situazione sarà normalizzata.

Il sindaco di Messina, Renato Accorinti, ha lanciato chiare accuse sulla situazione incendi in città: «L’autocombustione non esiste, abbiamo la certezza che dietro questi atti ci sia la mano dell’uomo, che causa danni irreparabili e rischi incalcolabili». Poi ha aggiunto: «Mi auguro che si prenda coscienza della gravità di tali comportamenti».
Il Presidente della Regione Rosario Crocetta: "Si tratta di incendi dolosi.  Da qui parte un appello allo Stato per sanzioni più severe nei confronti degli autori di questi gesti. Sarà dichiarato lo stato di calamità naturale e si procederà al censimento dei danni".