• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31874
cerca ... cerca ...
TORINO

ZTL, la Sindaca Appendino rinnovi il permesso ai veterinari

ZTL, la Sindaca Appendino rinnovi il permesso ai veterinari
La lettera dopo il diniego opposto dall’Amministrazione torinese a Medici Veterinari richiedenti il rinnovo del permesso di circolazione in ZTL.

Una lettera firmata dal Presidente di ANMVI Piemonte Maurizio Alliani chiede che la Città di Torino torni sui suoi passi ed estenda le esenzioni dai divieti di accesso e circolazione ai Medici Veterinari. Un ripensamento "coerente con il dovere di intervento del Medico Veterinario e il diritto – giuridicamente tutelato- del paziente animale e del suo proprietario" fa notare la lettera, inviata oggi all'indirizzo della Sindaca Chiara Appendino e degli Assessori Alberto Unia e Maria Lapietra, rispettivamente titolari della tutela animale e dei trasporti nel capoluogo piemontese.

Dopo alcune segnalazioni da parte di Medici Veterinari operanti in Torino, ANMVI Piemonte chiede inoltre di  assicurare deroghe, in circostanze riconducibili ad esigenze di assistenza veterinaria dei pazienti animali i cui proprietari si trovassero nella condizione di dover essere raggiunti dal medico veterinario in ZTL oppure di dover raggiungere strutture veterinarie di cura in ZTL.

La circolazione in ZTL - prosegue la nota- è del resto già consentita in numerose municipalità italiane ai Medici Veterinari in primis e in taluni casi ai proprietari di animali bisognosi di cure veterinarie; ciò anche a seguito al nuovo Codice della Strada che ha derogato alle limitazioni di circolazione in favore del paziente animale.

Il Presidente Alliani si attende ora "un sollecito riscontro circa gli intendimenti della Città di Torino, ai fini della pronta rimozione degli ostacoli alla circolazione in ZTL", ostacoli -non si manca di far notare -"passibili di tradursi  in ostacoli concreti all’assistenza veterinaria, con risvolti potenzialmente infausti e configurabili come violazione delle norme di tutela animale".