• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31848
cerca ... cerca ...

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo le Feste. Auguri a tutti i lettori +++  


WORKSHOP A MILANO

Conto alla rovescia per i fondi europei ai professionisti lombardi

Conto alla rovescia per i fondi europei ai professionisti lombardi
Le domande per accedere ai finanziamenti del bando 'Intraprendo' di Regione Lombardia si potranno presentare dal 15 settembre 2016.
Un'opportunità che sarà presentata domani da Confprofessioni Lombardia, Regione Lombardia, Finlombarda e Fondazione Politecnico di Milano cnel corso dello workshop “Startup professionisti: linea Intraprendo ed Erasmus, parte la Lombardia”. L'incontro vuole rispondere a domande di taglio pratico: Come si progetta un business plan per accedere ai fondi europei? Come si redige la domanda di finanziamento da presentare in Regione? Quali ricadute economiche attendono i liberi professionisti alle prese con i fondi europei? E ancora, che cos'è e come funziona il programma Erasmus per giovani professionisti?

L'iniziativa di domani darà risposte ai tanti interrogativi che assillano i professionisti a pochi giorni dalla presentazione delle domande – si parte il 15 settembre 2016 - per accedere ai finanziamenti previsti dal Bando Intraprendo di Regione Lombardia.

Rivolto ai liberi professionisti della Lombardia e con un taglio molto operativo, il workshop coordinato dal presidente di Confprofessioni Lombardia, Giuseppe Calafiori, si terrà giovedì 8 settembre 2016, alle ore 16.30, presso Palazzo Lombardia (Sala Valeria Solesin), Piazza Citta di Lombardia 1, e vedrà la partecipazione dell’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Mauro Parolini, della Direzione Generale Sviluppo Economico di Regione Lombardia, di Finlombarda S.p.A., di Gabriele Brioschi di Arkadia GMA, società di consulenza in finanza agevolata, e di Domenico Pannofino, Startup Tutor & Project Manager Polihub di Fondazione Politecnico di Milano.

Nella prima sessione dei lavori, saranno presentate  finalità, spese ammissibili e criteri di valutazione del bando regionale “Intraprendo” (D.d.u.o. 5 luglio 2016 n. 6372 - BURL n. 27 - 7 luglio 2016), dedicato allo startup e al sostegno di nuove iniziative imprenditoriali e di auto-impiego. Intraprendo è il primo bando europeo di Regione Lombardia aperto anche ai liberi professionisti, anche non iscritti alle camere di commercio. In questa sezione dei lavori verranno inoltre illustrate le procedure pratico-operative per la redazione di un business plan e per la presentazione delle domande di partecipazione al bando.

La seconda parte del workshop sarà invece dedicata alla presentazione del programma “Erasmus per giovani professionisti”, nato lo scorso 16 maggio da un accordo di collaborazione tra Confprofessioni Lombardia e la Fondazione Politecnico di Milano, nell’ambito del programma europeo Erasmus for Young Entrepreneur (EYE).

La partecipazione al workshop è gratuita e, ai fini della capienza della sala, è obbligatoria l’iscrizione a: lombardia@confprofessioni.eu

Linea INTRAPRENDO - Il nuovo bando della Direzione Generale Sviluppo Economico dedicata allo START UP