Sono in azione i nuclei ispettivi della Regione Campania nelle tre Asl di Napoli. Anche veterinari tra i componenti dei nuclei.
E' in azione da ieri, nelle 3 Asl della provincia di Napoli il nuovo nucleo ispettivo insediato dalla Regione Campania su indicazione del governatore Vincenzo De Luca, che ha il compito di controllare e verificare le attività delle strutture sanitarie pubbliche e private.
Sono già al lavoro 3 gruppi, composti da 5 unità ciascuno, cui è affidato il compito ispettivo nella Asl Napoli 1, Asl Napoli 2 e Asl Napoli 3. L'obiettivo è controllare le attività delle singole aziende sanitarie e quella dei centri convenzionati, con particolare riferimento alla qualità delle prestazioni e all'appropriatezza delle stesse. Dei nuclei ispettivi fanno parte dirigenti medici, medici, farmacisti, veterinari e amministrativi. (fonte)
Il servizio ispettivo rientra nel Piano annuale 2016 dell’Attività Ispettiva sanitaria e socio-sanitaria- approvato dalla Gunta De Luca a giugno. Il Piano ricomprende le attività dell’Ufficio Speciale Servizio Ispettivo, in cui vengono individuate le aree prioritarie di intervento e le modalità di svolgimento delle attività. L’Ufficio provvederà ad effettuare accertamenti sulle Aziende sanitarie locali, aziende ospedaliere e strutture private accreditate sul fronte della correttezza amministrativa, sanitaria, farmaceutica, veterinaria e tecnica.
Il nucleo ispettivo avrà il compito di vigilare sui servizi veterinari, con funzioni di controllo amministrativo/contabile. Non sono interessate le strutture veterinarie private.