• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31311
LINTERVENTO

L'Ordine: irrispettosa la lettera al 'veterinario in via di estinzione'

L'Ordine: irrispettosa la lettera al 'veterinario in via di estinzione'
“Il contenuto della lettera, a partire dal titolo, è irrispettoso". L'Ordine dei Veterinari di Savona ha scritto alla testata IVG on line.

Il Consiglio direttivo dell’Ordine dei veterinari della provincia di Savona interviene a proposito della lettera pubblicata da IVG.it lo scorso 20 luglio dal titolo “Lettera di un amico al veterinario in via di estinzione”: in essa, una cliente-amica si complimentava con il veterinario Riccardo Pampararo per la sua professionalità.

L'iniziativa non è piaciuta all'Ordine che ha replicato alla pubblicazione della lettera perchè irrispettosa nel titolo, "nonché screditante nei confronti della categoria, in quanto le qualità e le attività del collega esaltate dall’autore rispecchiano ciò che quotidianamente ogni medico veterinario si trova ad affrontare, operando in scienza e coscienza ai fini della tutela del benessere animale”.

Il Consiglio dell'Ordine ha inoltre puntualizzato che “la pubblicità sanitaria è regolata da precise norme deontologiche (articolo 54 del codice deontologico). Le valutazioni dell’operato di un collega, se corredate da nome e cognome, andrebbero trasmesse al diretto interessato esclusivamente in forma privata, per non incorrere in violazioni della citata normativa vigente”.

La lettera rievocava il soccorso ad un cane, circa trent’anni fa, ad opera dell'allora giovane veterinario ed episodi di assistenza veterinaria più recenti al cane di proprietà e ad uno di canile. "Riccardo - si legge nella lettera- rappresenta ai miei occhi perlomeno,il prototipo di medico veterinario che dovrebbe essere la normalità".

Il testo originale della lettera dell'Ordine dei Medici Veterinari di Savona-  Il Consiglio Direttivo dell'Ordine ha inoltrato ad @nmvi Oggi il testo integrale della lettera inviata alla testata IVG.it che riportiamo di seguito.

"Egregio Direttore,
A seguito di numerose proteste di colleghi in riferimento alla lettera dal titolo "Lettera di un amico al veterinario in via di estinzione", pubblicata in data 20 luglio 2016 e tuttora visibile sulla Vostra Testata, il Consiglio Direttivo dell'Ordine dei Veterinari della Provincia di Savona ritiene opportuno fare le seguenti considerazioni:
• Il contenuto della lettera, a partire dal titolo, è irrispettoso, nonché screditante nei confronti della categoria, in quanto le qualità e le attività del collega esaltate dall'autore rispecchiano ciò che quotidianamente ogni Medico Veterinario si trova ad affrontare, operando in scienza e coscienza ai fini della tutela del benessere animale.
• La pubblicità sanitaria è regolata da precise norme deontologiche (art. 54 Codice Deontologico)
Le valutazioni dell'operato di un collega, se corredate da nome e cognome, andrebbero trasmesse al diretto interessato esclusivamente in forma privata, per non incorrere in violazioni della citata normativa vigente.
Chiediamo pertanto la rimozione della lettera in oggetto e la pubblicazione del seguente comunicato, auspicando in futuro la diffusioni di simili articoli previa comunicazione ed eventuale nostro consenso.
Certi del Suo recepimento, porgiamo i Nostri più distinti saluti"- Il Consiglio Direttivo