Il neonato Consiglio Direttivo annuncia la creazione della prima Federazione interregionale fra Ordini veterinari. Il percorso aggregativo - spiega la nota trasmessa all'Anmvi- è iniziato alcuni anni fa ed è la risultanza di un lungo processo e di una strategia condivisa tra l'allora Presidente dell'Associazione Adriano Sarale, il Presidente dell'Ordine della Valle d'Aosta Federico Molino e gli Ordini piemontesi associati".
Nel novembre dello scorso anno, l'Assemblea dell'Associazione Consigli Ordini Provinciali Medici Veterinari della regione Piemonte ha approvato la variazione dello Statuto che ha trasformato l'Associazione in Federazione Interregionale, aprendo il partenariato anche all'Ordine dei Veterinari della Valle d'Aosta. "Il progetto è sempre stato condiviso e concertato sia tra i Medici Veterinari del Consiglio Direttivo sia con i Colleghi dell'Assemblea: entrambi si sono espressi all'unanimità".
"La Federazione interregionale - prosegue il comunicato- permetterà agli otto Ordini federati di avere una maggiore visibilità e un maggiore peso politico nei tavoli istituzionali, considerato che rappresenta circa 3.000 medici veterinari". Thomas Bottello, Presidente Torino, è Presidente Pro-Tempore della Federazione. Fanno parte del Consiglio Direttivo: Massimo Minelli Presidente Vercelli e Biella, Federico Molino Presidente Valle D'aosta, Emilio Bosio Presidente Cuneo, Miriam Consoli Presidente Verbania, Luigi Carella Presidente Novara, Prof. Gianni Re Presidente Alessandria e Direttore Dipartimento Scienze veterinarie Università degli Studi di Torino.