La Provincia di Pistoia ha promosso un bando per salvaguardare il servizio di recupero e soccorso di animali feriti sul territorio.
La Provincia di Pistoia (ai sensi dell'art. 38 della L.R. 3/94) è coinvolta nel soccorso di fauna selvatica in difficoltà o immediato pericolo ed è tenuta a provvedere al ricovero presso centri specializzati di recupero o servizio veterinario degli animali, che, una volta ricevute le cure necessarie, possono essere liberati.
Per questo, oltre a mantenere attiva per il 2014 la collaborazione con Centro di Recupero CRUMA di Livorno, uno dei pochi centri in Toscana con strutture e personale veterinario specifico per gli animali selvatici,la Provincia ha indetto un bando. Rispetto agli scorsi anni, l'attività avrà il carattere della maggiore continuità nel tempo, con un affidamento triennale del servizio, e assicurerà una maggiore attenzione alle varie problematiche della gestione e della conservazione della fauna selvatica.Non solo, le attività oggetto del bando comprendono anche attività di formazione per volontari operanti nel recupero della fauna ferita, iniziative di educazione e sensibilizzazione ambientale per la salvaguardia della fauna selvatica e gestione delle Zone di Protezione Faunistica (art. 14 L.R. 3/94).
Il bando è aperto a gruppi di professionisti associati e cooperative (anche nella forma del raggruppamento temporaneo) che comprendano al proprio interno: Medico Veterinario, Guida escursionistica abilitata e Agronomo forestale. I requisiti tecnici e professionali richiesti al Veterinari sono dettagliati ne bando; oltre all'iscrizione all'Albo e ad esperienza di cura della fauna selvatica (requisiti minimi),al legale rappresentante del gruppo candidato è richiesta la disponibilit di una struttura ambulatoriale dotata di attrezzature minime di primo intervento, locali idonei alla degenza e attrezzature adeguate per il trasporto di fauna terrestre in difficoltà.
Le domande di partecipazione alla selezione dovranno pervenire all'ufficio protocollo della Provincia di Pistoia – Piazza San Leone n° 1 – 51100 Pistoia entro e non oltre le ore 12 del giorno 28 gennaio 2014. Ogni altra informazione sul bando è reperibile sul sito della Provincia di Pistoia (Albo pretorio on line e sezione Appalti e Gare) Tel 0573/974688-974692; mail: ma.ferretti@provincia.pistoia.it,a.merlini@provincia.pistoia.it