• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
BTV IN SARDEGNA

Veterinari mobilitati anche con reperibilità notturna e festiva

Veterinari mobilitati anche con reperibilità notturna e festiva
Lo prevede il nuovo decreto per contrastare in maniera più efficace l'epidemia di Lingua blu che ha colpito gli allevamenti ovini della Sardegna.
In Sardegna, i dirigenti veterinari sono mobilitati sul territorio per supportare gli allevatori, monitorare la situazione epidemiologica, gestire i focolai, registrare tutti gli eventi, i capi morti, abbattere quelli agonizzanti per benessere animale e svolgere tutte le attività previste dai piani di emergenza e dai manuali operativi. Operativi anche i turni di reperibilità notturna e festiva i cui recapiti potranno essere richiesti ai centralini dei presidi ospedalieri della Asl.

Per quanto riguarda la movimentazione extraregionale, il 6 settembre il ministero della Salute ha predisposto un protocollo nazionale che vale per autorizzare lo scambio tra le regioni degli animali vaccinati (bovini in particolare).  Per una migliore efficacia della lotta alla Lingua blu, il decreto specifica che gli allevatori debbano offrire la massima collaborazione per lo svolgimento delle operazioni di profilassi. Coloro che si sottrarranno alle disposizioni del Piano di vaccinazione non potranno usufruire degli indennizzi.

Tra le novità del provvedimento firmato dall'Assessore alla Sanità della Regione Sardegna, l'aver già incluso la strategia per l'acquisto delle dosi di vaccino per la campagna 2014, in modo tale da partire con le prime vaccinazioni con un sensibile anticipo rispetto al 2013, si stima già ai primi mesi del 2014. Sono già in corso i contatti con le uniche due ditte produttrici in Europa. La programmazione della vaccinazione sarà basata anche sulla valutazione dei dati complessivi 2013. (fonte: aiol.it)