• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
LOMBARDIA

Green Hill, respinta mozione per una indagine sulla Asl

Green Hill, respinta mozione per una indagine sulla Asl
La mozione di iniziativa del consigliere Sola è stata respinta dal Consiglio Regionale della Lombardia.
La mozione del consigliere dell'Italia dei Valori chiedeva di avviare una indagine sulla ASL di Brescia per accertare eventuali responsabilità sulla vicenda Green Hill, spingendosi a chiedere il commissariamento dell'Azienda Sanitaria nel caso in cui emergessero irregolarità.

Il consigliere Romeo (Lega) ha ricordato che a luglio, il Consiglio si è espresso a favore dell'articolo 14 sulla sperimentazione animale, tutt'ora al vaglio del Senato, che "equivale alla chiusura di Green Hill". Ma ha giudicato strumentale il ricorso a questi argomenti per colpire la ASL. "Sarà la magistratura a stabilire se ci sono delle responsabilità". Romeo ha invitato a "non confondere la politica con la magistratura".

In replica l'Assessore alla Sanità Bresciani ha ricordato di aver già annunciato una "verifica amministrativa, che è stata disposta", ma non una verifica "tribunalesca". Come già dichiarato in Aula nelle scorse settimane l'Assessore Bresciani ha inoltre puntualizzato che l'invocata chiusura dello stabilimento Green Hill - le cui strutture e attrezzature sono state dissequestrate - "spetta solo al Comune". Bresciani ha inoltre sottolineato che l'esclusiva competenza sulla disciplina della sperimentazione animale "è solo del Ministero della Salute". Alla Regioni "compete la sola vigilanza sul rispetto di quanto predispone la normativa". Come il consigliere Romeo, anche l'Assessore alla Sanità ha richiamato il ruolo del Parlamento.

L'articolo 14 della Comunitaria 2011 contiene principi per l'adozione di un decreto da parte del Ministero della Salute. Il provvedimento è all'esame della Commissione Politiche dell'Unione Europea del Senato. All'interno dei principi di recepimento della Direttiva 2010/36 elencati dall'articolo 14 è contenuto il divieto di allevamento in Italia di cani e gatti destinati ad utilizzi scientifici.

Video della seduta consiliare del 6 settembre 2012