• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31300
TRENTINO

Giallo sul decesso dell’orso anestetizzato

Giallo sul decesso dell’orso anestetizzato
Un orso è stato catturato ieri in Trentino per munirlo di radiocollare, ma è morto per cause legate all'anestesia. La PA ha informato Mipaaf e Forestale.
La notizia è stata diffusa dalla Provincia autonoma di Trento, impegnata nel progetto 'Life Ursus' di reintroduzione dei plantigradi. Il fatto è avvenuto nei boschi di Terlago, a circa 10 chilometri a nord-ovest di Trento, con una trappola a tubo.

L'animale è stato catturato dal Servizio Foreste e Fauna, ma dopo l'iniezione di anestetico il veterinario responsabile non ha potuto fare altro che constatare il decesso.

L'amministrazione provinciale informa che l'eventualita' del decesso con l'anestesia non sia rara. Su animali selvatici viene riferita infatti tra lo 0,5% e il 10% dei casi. Del fatto sono stati informati il Ministero dell'Ambiente e l'Istituto nazionale per la Fauna selvatica.La cattura, per apporre un radiocollare, era stata attivata sull'esemplare in questione a seguito dei ripetuti danni su pollai verificatisi in prossimità di abitazioni. Solo gli esami potranno chiarire cosa è realmente accaduto. L'orso è stato portato al centro faunistico di Casteller.

Proprio in questi giorni, la Provincia a sostegno del progetto di reintroduzione dell'orso in Trentino ha rinnovato a Roma e a Bruxelles la richiesta urgente di un aggiornamento del progetto.