La Regione Emilia autorizza i titolari di struttura veterinaria inagibile ad esercitare presso altra struttura ospitante o idonea.
La Giunta regionale ha deliberato (n. 747/2012) una serie di interventi straordinari in materia sanitaria, socio-sanitaria e sociale a seguito dei recenti episodi sismici in Emilia-Romagna. Inoltre con la Circolare n. 9 dell'8 giugno ha fornito indicazioni per l'esenzione dal ticket nei territori delle Province di Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia. Per l'esenzione dal ticket è necessario presentare la dichiarazione di inagibilità della casa di abitazione o dello studio professionale. Le misure vanno ad aggiungersi alla sospensione degli adempimenti tributari disposti dal Governo.
A parziale deroga delle delibere di Giunta n. 327/2004, n. 2520/2004 e n. 1584/2005, nei Comuni interessati dagli eventi sismici, il titolare di uno studio ambulatorio o clinica veterinaria, reso inagibile, "può operare, anche in regime di accreditamento, presso altro studio odontoiatrico od altra struttura ospitante autorizzata e idonea all'attività trasferita, senza che ciò comporti la modifica del regime autorizzatorio applicabile, previa comunicazione congiunta al Sindaco e al Dipartimento di Sanità pubblica dell'Azienda USL territorialmente competente".
"L'Emilia-Romagna – è scritto nella delibera- sta vivendo un difficile momento della propria storia a causa del sisma e, per tale motivo, migliaia di persone stanno patendo i disagi di un allontanamento dalle proprie abitazioni, dai luoghi di lavoro, dalle scuole".