Congelata la nomina del Direttore Generale, la Regione Abruzzo pubblica la domanda di nomina a due membri del Cda dell'IZS G Caporale. L'Avviso pubblico è sul Bollettino Regionale del 13/06/2012, "per la nomina dei due membri della Regione Abruzzo da parte del Consiglio regionale in seno al Consiglio di Amministrazione dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" di Teramo".
Il Consiglio di Amministrazione è composto da cinque membri di cui uno con funzioni di Presidente, e dura in carica cinque anni.I membri sono nominati rispettivamente uno dal Ministro della Salute, due dalla Regione Abruzzo e due dalla Regione Molise (quest'ultima commissariata dopo la rimozione nei giorni scorsi del Governatore uscente e dell'Assessore alla Sanità per ritardi nei piani di rientro). I due membri saranno scelti "tra esperti, anche di organizzazioni e programmazione, in materia di sanità", secondo "requisiti di professionalità ed esperienza e sono effettuate tenuto conto anche delle qualità morali del nominato e dell'assenza di sentenze di condanna penale passate in giudicato per delitti contro la pubblica amministrazione".
La domanda per la nomina a Membro del Consiglio di Amministrazione dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e Molise "G. Caporale , redatta secondo il modello allegato "A", è inviata al Servizio Affari Istituzionali ed Europei del Consiglio regionale (Via M. Jacobucci, n. 4 – 67100 L'Aquila) a mezzo di raccomandata A/R, o a mezzo di posta elettronica certificata al seguente indirizzo: affari.istituzionali@pec.crabruzzo.it entro 20 giorni dalla pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.
Intanto, dopo il rientro della nomina a Direttore Generale di Maria Caramelli si cerca un altro Dg. Caramelli non ha firmato il contratto perché- si legge sulla stampa locale- è in corsa con un altro dirigente veterinario per la direzione generale dell'istituto torinese. La scelta è, a quanto pare, nelle mani del presidente della Regione Piemonte Roberto Cota, e prima che Cota la comunichi a Balduzzi non si potrà dire la parola definitiva sul suo arrivo a Teramo. Intanto la Regione Abruzzo avrebbe individuato un altro specialista che ritiene adatto a ricoprire l'incarico al "Caporale". «Sì, abbiamo un nome», dice l'assessore Paolo Gatti, «ma non è il caso di comunicarlo ora».