• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
TRASFUSIONI

Diffondere la cultura della donazione fra i proprietari

Diffondere la cultura della donazione fra i proprietari
I proprietari di cani donatori di sangue sono spinti da una motivazione altruistica per il bene di altri animali. Ma sono ancora in pochi a sapere di poterlo fare.

Per questo le iniziative di sensibilizzazione alla donazione da parte di persone e proprietari di cani si sono unite in progetto realizzato grazie alla cooperazione tra il Centro Trasfusionale Veterinario del Dipartimento di Clinica Veterinaria dell'Università di Pisa, l'USL 6 di Livorno, l'AVIS locale, la Società Volontaria di Soccorso,  con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno.

Se ne è parlato nei giorni scorsi nella città toscana, alla presenza dei medici veterinari del Centro, George Lubas e Alessandra Gavazza, Marco Melosi, in veste di presidente dell'Ordine provinciale, medici e rappresentanti dell' AVIS livornese. Un progetto congiunto medicina veterinaria - medicina umana ha condotto ad una maggiore sensibilizzazione alla donazione di sangue anche da parte dei proprietari dei cani donatori, dal momento che questa procedura di prelievo effettuata sul cane può avere un valore di educativo anche per l'uomo. D'altro canto, la conoscenza dell'esistenza di un Centro Trasfusionale Veterinario può stimolare coloro che donano sangue a portare i propri animali a fare altrettanto.

Una prima parte del progetto ha previsto la distribuzione di un questionario attraverso l'AVIS di Livorno che ha messo a disposizione i propri mezzi di comunicazione (sito internet, giornalino trimestrale, e-mail donatori) e direttamente ai donatori di sangue nella sala d'attesa del Centro Trasfusionale dell'Ospedale di Livorno, la cui finalità è stata quella di approfondire le motivazioni che le portano a donare sangue e proporrà alcune domande sulle conoscenze relative alla donazione di sangue in medicina veterinaria.

L'elaborazione dei dati ha permesso di preparare un primo lavoro che sarà presentato a maggio 2012 al Congresso di Medicina Trasfusionale SIMTI, con i risultati ottenuti. Tra i risultati emersi è significativo osservare che il 78, 1% degli intervistati non era a conoscenza del fatto che anche i cani possono donare sangue e l'86,1% non era a conoscenza dell'esistenza del Centro Trasfusionale Veterinario del Dipartimento di Clinica Veterinaria dell'Università di Pisa. Un secondo questionario ai proprietari dei cani donatori, ha permesso di indagare su quali sono le motivazioni che li portano a far donare sangue ai propri animali, le paure e sensazioni indirette provate, il livello di soddisfazione e gli eventuali motivi di abbandono dal programma.

La trasfusione di sangue è considerata uno strumento terapeutico salvavita sia in medicina umana che veterinaria. La necessità sempre maggiore di sangue trova le principali difficoltà con il bisogno di mantenere
i donatori periodici già attivi e con quello di reclutare nuovi donatori. Purtroppo ancora oggi non è noto a tutti che anche i cani possono donare sangue ed alcuni ritengono che ciò possa essere dannoso per i propri animali.

pdfCOMUNICATO STAMPA.pdf11.78 KB

pdfLEAFLET DEL CENTRO TRASFUSIONALE.pdf1.49 MB