• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31860
cerca ... cerca ...
PIEMONTE

Criteri per i componenti della Commissione Pet Therapy

Criteri per i componenti della Commissione Pet Therapy
La Giunta piemontese ha individuato i criteri di nomina nella Commissione per la terapia e le attivita assistite con animali.

Con la deliberazione della Giunta Regionale 16 aprile 2012, n. 24-3696, la Regione Piemonte ha stabilito i criteri di individuazione dei componenti della Commissione per la terapia e le attività assistite con animali previste dall'art. 7 della Legge Regionale n. 11 del 18/02/2010 "Norme in materia di pet therapy – terapia assistita con animali e attivita' assistita con animali".

Della Commissione farà parte "un medico veterinario esperto in comportamento animale e con competenza in pet therapy", designato dalla Direzione Sanità "nell'ambito di un elenco di idonei prodotto a seguito di ricognizione presso i servizi veterinari delle ASL". Questi dovrà essere in possesso di una laurea in medicina veterinaria; essere "dipendente ASL con comprovata esperienza professionale, esperto nel campo dell'applicazione e delle relative atttività di controllo veterinario sulle attività e terapie assistite con animali".

Della Commissione farà parte inoltre "un etologo con competenza in pet therapy", desiginato dalla Direzione Sanità su indicazione degli Ordini professionali, che abbia una laurea in medicina veterinaria, biologia, scienze naturali; formazione ed esperienza specifica in etologia. Il curriculum deve dimostrare la capacità di valutazione dei comportamenti animali in relazione all'impiego nelle attività e terapie assistite.
E inoltre, è previsto un "medico veterinario zooiatra", designato dalla Direzione Sanità su indicazione dell'Ordine dei medici veterinari che abbia una laurea in medicina veterinaria ed abilitazione alla professione, con esperienza pluriennale sulle specie utilizzate nelle attività e terapie assistite con animali, preferibilmente con esperienza documentata nel settore delle attività e terapie assistite con animali.

Prevista anche la designazione di un addestratore specializzato in attività e terapia assistite con animali, designato da parte della Direzione Sanità su indicazione del Settore competente. Il criterio di nomina prevede un "Addestratore (Es:Istruttore, Educatore cinofilo) operante in Piemonte, iscritto in albi o registri tenuti dall'ENCI o da altra associazione competente. L'attività deve risultare censita nell'ambito della ricognizione regionale sulle AAA e TAA 2008/2009. Per questa figura, come espressamente previsto dalla legge, deve essere documentata l'effettiva specializzazione in AAA e TAA, in termini di formazione e attività".

La legge regionale prevede anche componenti di parte istituzionale, medica e tecnica: un rappresentante dell'Assessorato competente in materia di tutela della salute e sanità pubblica con funzioni di coordinamento; un rappresentante dell'Assessorato competente in materia di politiche sociali; uno psichiatra; un neuropsichiatra infantile; uno psicologo; un terapista della riabilitazione (psicomotricista, logopedista, fisioterapista) con esperienza in attività e terapie assistite con animali; un terapista della riabilitazione abilitato e con esperienza in pet therapy; due rappresentanti delle associazioni del privato sociale operanti nell'ambito delle attività e terapie assistite con animali;