L'Enpav mette a disposizione dei Medici Veterinari la Certificazione Unica 2023 e l'Attestazione dei Versamenti 2023. Avvertenza sulla precompilazione dell'Agenzia delle Entrate.
La Certificazione Unica (CU) - La Certificazione Unica 2023 è destinata ai Medici Veterinari che nel 2022 hanno ricevuto degli importi dall’Enpav, certifica le somme che sono state erogate nel 2022 per i seguenti servizi: la pensione, l’indennità di maternità, i tirocini professionali TIÈ -Talenti incontrano Eccellenze, le Borse di Specializzazione post-laurea BOSS, alcune tipologie di provvidenza straordinaria.
Attestazione Versamenti 2023 - E' il documento utile per dedurre i contributi versati nel 2022, che certifica i contributi che sono stati effettivamente pagati nel 2022, a prescindere dalla scadenza dei bollettini. Se nel corso dello scorso anno non è stato effettuato alcun pagamento, il documento non sarà disponibile.
Le certificazioni sono disponibili accedendo alla sezione “Certificati e Comunicazioni” del Menu.
Avvertenza sulla dichiarazione precompilata - Nella Dichiarazione fiscale precompilata disponibile sul sito dell’Agenzie delle Entrate, non compare l’importo del contributo integrativo minimo mentre sono presenti i contributi facoltativi. Il flusso inviato dall’Enpav all’Agenzia delle Entrate deve seguire delle specifiche tecniche, che non consentono di personalizzare i dati in funzione della singola posizione. Il contributo integrativo minimo, infatti, non può essere portato in deduzione da tutti, chiarisce l'ENPAV, ma è deducibile esclusivamente per la parte che rimane a carico del Medico Veterinario obbligatoriamente iscritto. La Dichiarazione fiscale precompilata può comunque essere modificata.